Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.59

Senza Respiro con la prefazione di Lula in libreria di Vittorio Agnoletto

"Il futuro post pandemia - scrive l'ex presidente del Brasile -non è garantito per nessuno. E' oggetto di conflitto.

| Scritto da Redazione
Senza Respiro con la prefazione di Lula in libreria di Vittorio Agnoletto

Senza Respiro con la prefazione di Lula in libreria di Vittorio Agnoletto

"Senza Respiro" con la prefazione di Lula, Luiz Inàcio Lula da Silva, è stato presentato oggi alla stampa e da domani sarà possibile trovarlo in libreria e via web https://altreconomia.it/prodotto/senza-respiro/  .

"Il futuro post pandemia - scrive l'ex presidente del Brasile -non è garantito per nessuno. E' oggetto di conflitto. Coloro che si affrettano ad annunciare il ritorno alla "vecchia normalità" si riferiscono con tale espressione alla piena restaurazione delle iniquità di un passato e di un presente caduco, che la pandemia ha squadernato e ingigantito...Coloro che, come noi, cercano da tempo di costruire un mondo di opportunità uguali per tutti, in cui la vita, i diritti umani e l'ambiente siano valori reali e impossibili da spezzare, hanno di fronte una grande opportunità...”

Giovedì 29 ottobre alle 21,00 presentazione del libro in diretta facebook sulle mie pagine (https://www.facebook.com/Vittorio-Agnoletto-101404919961/) , su quelle di Altreconomia, di "37e2" e di Medicina Democratica. Per chi non utilizza facebook sarà possibile vedere la registrazione della presentazione da venerdì 30 su www.vittorioagnoletto.it   

Un libro che non avrei mai voluto scrivere, che parla di una vicenda drammatica che non avrei  mai voluto sperimentare; ma un libro che ho voluto/dovuto scrivere per non dimenticare, per capire, per cambiare.

Le testimonianze raccolte provengono da medici ospedalieri, medici di famiglia, infermieri, personale socio-assistenziale, parenti di ricoverati, pazienti e da persone che sono decedute. Decine di casi concreti che compongono un unico e articolato mosaico della nostra vita quotidiana in questo periodo.

Un'opera che alza il velo sulle responsabilità della politica senza fare sconti a nessuno; che non si limita a denunciare errori, ritardi, silenzi, ambiguità ma che analizza e mette a confronto l’operato di diverse regioni italiane e i differenti sistemi sanitari di vari Paesi europei per comprendere, attraverso le interviste a esperti di ciascun contesto, come hanno reagito alla pandemia. Un testo che racconta il “lungo addio” alla sanità pubblica in Italia, la privatizzazione e il progressivo abbandono della medicina territoriale fino all'avvento della sanità come business, in cui non ci sono persone ma “clienti”.

Il libro si chiude con un'articolata proposta di un nuovo modello di sanità, pubblica, universale, democratica, radicata nel territorio, che torni a produrre salute per tutti, non profitto per pochi.

 I diritti d'autore saranno destinati all'ospedale Sacco di Milano, struttura pubblica che ha svolto e tuttora svolge, un ruolo importante nel contrasto all'epidemia.

 

 

1306 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online