Sabato, 18 maggio 2024 - ore 20.26

Shopping Festival la “Serata di Nomadelfia”

| Scritto da Redazione
Shopping Festival la “Serata di Nomadelfia”

Giovedì prossimo in Piazza Stradivari. Al Cremona Shopping Festival la “Serata di Nomadelfia”
Coinvolti oltre cento ballerini della Comunità di don Zeno
Al Cremona Shopping Festival arrivano i giovani della Comunità di Nomadelfia. Per presentarsi hanno scelto un modo originale: uno spettacolo (in programma giovedì, dalle 21, in Piazza Stradivari, che vuole essere, prima di tutto, una occasione di incontro con la comunità locale.
 Le “Serate di Nomadelfia" – confermano gli organizzatori – “sono un modo originale e coinvolgente con cui la comunità voluta da don Zeno Saltini si fa conoscere attraverso danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai suoi giovani, un video che ne descrive la vita e la storia e un messaggio di fraternità proposto dal vivo”.
Le danze dello spettacolo sono tratte dal folklore di tutto il mondo e, per ogni rappresentazione, vengono coinvolte quasi centocinquanta persone, di cui cento ballerini con un’età compresa tra i sei ed i ventuno anni, preparati da una maestra-coreografa professionista.
“Ma è soprattutto il clima di amicizia e l'attrazione di un mondo libero e pulito che tutti  sogniamo – continuano - che conferisce alle Serate un fascino che a distanza di quarant’anni non si è appannato e che continua, dopo oltre mille repliche, a riempire le piazze. E' una testimonianza vivente che occhi attenti sanno riconoscere in tutti i loro gesti anche quando allestiscono gli impianti, e quando, al termine dello spettacolo, in circa un'ora, lavorando insieme, smontano, caricano tutto sui camion, puliscono la piazza”.
Nate nel 1966 su proposta di don Zeno le Serate hanno avuto più di mille repliche sulle piazze di tutta Italia ed anche all'estero. Si può stimare che le “Serate di Nomadelfia”, complessivamente, abbiano coinvolto oltre un milione di spettatori. E, tra questi non mancano nomi illustri. Il 12 agosto 1980, ad esempio, a Castelgandolfo è stata presentata una Serata al Papa Giovanni Paolo II mentre nel marzo 1999 a Grosseto vi assistette l'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Lo spettacolo, dopo Cremona, farà tappa anche a Crema. In piazza Aldo Moro, sabato 23 e domenica 24 sono già in programma due repliche della “Serata di Nomadelfia”

1516 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria