Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 16.11

“SI APRE LA CACCIA … AI RIFIUTI IN RIVA AL MARE”.

| Scritto da Redazione
“SI APRE LA CACCIA … AI  RIFIUTI IN RIVA AL MARE”.

DOMENICA 27 GENNAIO 2013 TORNA LA MANIFESTAZIONE “IL MARE D’INVERNO” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA FARE VERDE.
A partire da domenica 27 gennaio e fino a domenica 17 febbraio 2013, sulle spiagge di tutta Italia l’associazione ambientalista Fare Verde apre la caccia …ai rifiuti.
Nell’ambito dell’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, giunta alla XXI Edizione, i volontari di Fare Verde armati di guanti, rastrelli e sacchi, raccoglieranno e censiranno i rifiuti presenti sul litorale italiano, ora abbandonato e lontano dall’attenzione di mass media, amministrazioni locali e, forse, di qualche ambientalista.
Le inchieste sullo stato di salute del mare, gli elenchi delle spiagge più pulite, le bandiere e i certificati di qualità, i soldi per le pulizie, le mobilitazioni, arriveranno solo in prossimità della stagione balneare.
Quella di Fare Verde non é una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti, ma serve a ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo d’estate e subiscono l’inquinamento dell’uomo per dodici mesi l’anno.

L’elenco delle località dove si svolgerà l’iniziativa è disponibile sul sito www.fareverde.it, o inviando una mail a info@fareverde.it.

La manifestazione di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili.

Oltre a ripulire le spiagge, i volontari stileranno una “classifica”, una “hit parade” dei rifiuti raccolti, per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale.
L’iniziativa nelle varie sedi locali ha ottenuto il patrocinio di numerose amministrazioni pubbliche e la partecipazione di associazioni di vario tipo.

Il responsabile nazionale dell’iniziativa : Giuseppe Cazzolla
Il presidente nazionale:Massimo De Maio

Per maggiori informazioni (numeri da non pubblicare)
Responsabile nazionale Avv. Giuseppe Cazzolla 338.9696355
Addetto stampa Silvano Olmi 339.5974652
 
FONTE : Ufficiostampa <info@fareverde.it> Roma

979 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria