Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.55

Sicurezza.Accordo per l'apprendistato

| Scritto da Redazione
Sicurezza.Accordo per l'apprendistato

SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
SOTTOSCRIZIONE ACCORDO SULLA SICUREZZA NELL’APPRENDISTATO
La sottoscrizione dell’accordo per i giovani apprendisti del nostro territorio è coincisa con il convegno tenutosi alle Ville Ponti, durante il quale è stata illustrata l’attività del nuovo “Osservatorio Provinciale Infortuni”. L’iniziativa è stata realizzata da Camera di Commercio, INAIL e ASL con l’obiettivo di effettuare un’analisi del patrimonio informativo al fine di rendere più efficace e precisa l’attività di prevenzione.
Si tratta insomma un ulteriore passo in avanti in materia di formazione alla sicurezza;  infatti prosegue il percorso avviato con il protocollo sottoscritto nel febbraio 2010, tra la Provincia di Varese e INAIL,  che ha previsto la realizzazione di  azioni sperimentali, attivate in primo luogo con gli apprendisti minorenni,  e azioni  di formazioni congiunte.
In questo ultimo anno e mezzo è scaturita una proficua collaborazione tra INAIL e Provincia di Varese, che, a favore del sistema provinciale dell’apprendistato (Parti Sociali del Tavolo Tecnico per l’Apprendistato ed Enti formativi), ha avviato alcuni percorsi di modellizzazione, sperimentazione,  aggiornamento normativo e metodologico  nell’ambito della formazione sui contenuti relativi alla sicurezza sul lavoro.

Perché questo Accordo?
«L’accordo segna un passo avanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro per apprendisti – ha dichiarato l’Assessore provinciale a Istruzione e Formazione professionale Alessandro Bonfanti – Sono anche soddisfatto perché anche Asl e Dtl hanno compreso l’importanza dell’accordo condividendo il percorso che ha portato alla sottoscrizione del documento».
INAIL e Provincia, con la condivisione delle Parti Sociali, intendono fornire al sistema della formazione in apprendistato un supporto per rendere più efficace e più rispondente ai bisogni di aziende e lavoratori la formazione degli apprendisti, anche maggiorenni, sul tema della sicurezza sul lavoro.
Con l’accordo che oggi sottoscriviamo vogliamo ampliare la condivisione dei  prossimi passi, coinvolgendo tutti i vari attori del sistema della formazione in apprendistato:  le Parti Sociali, da sempre al nostro fianco nella scelta delle linee guida del sistema, ma anche ASL e Direzione Territoriale del Lavoro, coinvolti in questa partita con competenze specifiche.
Crediamo fermamente che solo lavorando in rete si possa vincere la sfida della prevenzione, dell’innovazione metodologica, del miglioramento del sistema.
Questo accordo definisce  la volontà di condividere l’esigenza di accrescere la collaborazione interistituzionale in materia di sicurezza tra i quattro enti firmatari e le 9 Associazioni datoriali e sindacali aderenti.
La scelta di firmarlo nella “Settimana europea della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” è da intendersi come un rafforzativo degli impegni che andiamo assumendo nei confronti degli apprendisti e delle aziende, che vedono l’appoggio  anche della Camera di Commercio, che oggi ci ospita, e di Sua Eccellenza il Prefetto che ci onora della Sua presenza.

Che cosa si realizzerà?
L’ accordo prevede la realizzazione di percorsi formativi sulla sicurezza, specifici  per gli  apprendisti. La progettazione è stata realizzata dagli enti di formazione, sotto la supervisione di un formatore di INAIL.
Il modello di formazione messo a punto sarà sperimentato fino a marzo  in circa  34  corsi:  8-10  corsi  ogni mese (tranne dicembre) dislocati sul territorio provinciale e della durata di 8 ore ciascuno.
Il calendario e la  loro dislocazione territoriale  sono già disponibili sul sito della Provincia di Varese digitando “Apprendistato Sicuro” .
La convocazione e segnalazione alle aziende è estremamente veloce e snella e avviene attraverso l’invio di mail tramite il portale  Sintesi.

Alcuni dati
La prima fase realizzata nel 2010 ha visto la definizione di un modello di corso che è stato sperimentato con un primo gruppo di enti specialisti nella formazione rivolta agli apprendisti minorenni: sono stati realizzati 10 corsi che hanno coinvolto 90 apprendisti.
La seconda fase  realizzata nei primi mesi del 2011  è stata dedicata alla formazione formatori e  alla  ridefinizione del modello per  gli apprendisti maggiorenni.
Da   settembre di quest’anno è iniziata la terza fase, con  l’avvio effettivo delle attività formative rivolte agli apprendisti.
Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre sono  già stati realizzati 13 corsi che hanno coinvolto ben 160 apprendisti;  da ieri è iniziata la realizzazione di un secondo gruppo di corsi che, entro l’inizio di novembre, porterà in aula  almeno  altri 150 apprendisti.

dalla Provincia di Varese

 

 

1519 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria