Ponte sull’Adda di Pizzighettone Cantiere aperto fino a ottobre 2024
Avviati i lavori di manutenzione straordinaria della struttura sulla ex SS 234 “Codognese”.
La Provincia di Cremona ha avviato i lavori di manutenzione straordinaria al Ponte sull’Adda di Pizzighettone della ex SS 234 “Codognese”. L’intervento rientra tra gli quelli messi in campo dall'amministrazione con l'obiettivo di ispezionare alcune delle strutture da ponte presenti sul territorio cremonese, redigere la progettazione degli interventi per poi effettuare gli opportuni lavori di messa in sicurezza e corretta conservazione del manufatto.
Nello specifico, quello della ex SS 234 è un ponte costruito nel 1969 da ANAS e poi trasferito alla Provincia nel 2001; risulta costituito da 5 campate per una lunghezza di circa 180 metri.
A seguito delle indagini effettuate, i tecnici dell'Ente hanno ritenuto di dare priorità ai seguenti interventi:
- riparazione della struttura in calcestruzzo armato, consistente in demolizione e sabbiatura delle parti maggiormente deteriorate, ricostruzione delle parti eliminate previo risanamento delle barre di armatura corrose e realizzazione di rivestimento protettivo;
- sostituzione completa dei giunti di pavimentazione sulla soletta;
- rifacimento della pavimentazione nelle zone interessate dalle lavorazioni con impermeabilizzazione della soletta;
- ricostruzione dei cordoli laterali con sostituzione della barriera di sicurezza con nuova barriera tipo H3 bordo ponte;
- rinforzo strutturale travi di impalcato mediante l’applicazione di compositi FRP a rinforzare gli appoggi tipo sella Gerber.
Il costo totale dell’intervento ammonta ad euro 1.400.000,00 di cui 1.000.000,00 da Regione Lombardia ed euro 400.000,00 dal Ministero delle Infrastrutture.
I lavori sono stati affidati tramite accordo quadro quadriennale all’impresa De Carli di Capralba che ha tempo per concluderli fino a tutto ottobre 2024.
“L'opera di monitoraggio e la conseguente manutenzione da parte della Provincia di Cremona prosegue con i lavori su questa importante infrastruttura: è un modo di fare sicurezza preventiva ed evitare, grazie alla pianificazione, non solo danni o incidenti, ma anche maggiori costi futuri. Costi che in questo caso sono coperti grazie a fondi regionali e ministeriali già disponibili e che la Provincia indirizza sul territorio dove è necessario un intervento tempestivo”.
Paolo Mirko Signoroni – Presidente della Provincia di Cremona
Cremona, 16 luglio 2024