Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.34

Silvia Baraldini a Cremona

| Scritto da Redazione
Silvia Baraldini a Cremona

SILVIA BARALDINI   e   TECLA FARANDA a Cremona l’8 maggio  ospiti del Circolo Italia-CUBA
Il Circolo Hilda Guevara di Cremona promuove
DOMENICA 8 maggio 2011  ore 17
in  sala Bonfatti Camera del Lavoro - CGIL  di  via Mantova 25 - Cremona
un’iniziativa di solidarietà con Cuba dedicata in particolare all’emblematica vicenda dei CINQUE agenti dell’antiterrorismo cubano incarcerati da 13 anni negli Stati Uniti, dal titolo  INGIUSTIZIA  AD OGNI COSTO
Ospiti d’eccezione : Silvia Baraldini del Comitato italiano Giustizia per i Cinque
e l’Avv. Tecla Faranda dell’Associazione Giuristi democratici e legale del Comitato, che ha partecipato al processo d’appello per i 5 ad Atlanta.
La vicenda dei CINQUE è lo specchio della politica nord americana nei confronti di Cuba, la politica inaccettabile dei due pesi e delle due misure che permette a terroristi come Orlando Bosch e Posada Carriles (prosciolto ad aprile negli USA da ogni accusa), di girare liberamente per le strade di Miami mentre incarcera a vita, a dispetto di qualsiasi prova evidente, gli Agenti dell’intelligence cubana che operavano per difendere il proprio paese da tali minacce.  Nell'agosto 2010, gli Usa hanno ........tra l’altro, degli attentati dinamitardi all’aereo della Cubana de Aviacción nel 1976 (73 i morti) e all’Avana nel 1996 dove rimase ucciso l’italiano Fabio Di Celmo.

I Cinque agenti del governo cubano infiltratisi in questi gruppi, fornirono all’allora presidente Clinton le prove evidenti dell’attività terroristica contro Cuba, ...........riconosciuti dall’art. 14 della Convenzione internazionale dei diritti dell’Uomo.

Questa vicenda è solo l’ennesima conferma dell’ossessione accecante e persecutoria che guida la politica  Usa verso Cuba dal 1 gennaio 1959, quando i Barbudos liberarondo l’isola dalla dittatura batistiana filoamericana, diedero alla “più lunga spiaggia degli Stati Uniti"- così la chiamavano gli americani - la definitiva indipendenza e la vera sovranità ..........hanno tentano con ogni mezzo e ad ogni costo di destabilizzare il Governo cubano e indurre il Popolo cubano ad abbandonare il cammino del Socialismo.

50 sono gli anni di embargo totale, voluto ostinatamente dai soli Stati Uniti e dal fedele alleato Israele, contro il quale si è espressa ogni anno e per ben 19 volte, l’Assemblea Generale dell' ONU. Il blocco economico (che ha causato perdite per oltre 100 miliardi di dollari), commerciale, diplomatico, culturale ha colpito duramente Cuba e la popolazione, che ha sempre sopportato e risolto ogni tipo di attacco in nome dell'orgoglio e dell’indipendenza.  Fiumi di dollari sono stati investiti ...........L’aggressione prosegue a dispetto delle leggi e delle risoluzioni internazionali, delle stesse leggi USA, smascherando l’ipocrisia dei loro stessi proclami a favore dei diritti democratici e della guerra al terrorismo. Contro tale attacco la nostra Associazione...........                         

Circolo Hilda Guevara ,  Cremona

3638 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria