Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.53

Silvia Dozio 8 marzo. Le imprese femminili crescono più a Lecco che in Lombardia

La presidente del Movimento Donne Impresa Silvia Dozio: “Servono politiche strutturali, non interventi spot

| Scritto da Redazione
Silvia Dozio 8 marzo. Le imprese femminili crescono più a Lecco che in Lombardia

Silvia Dozio 8 marzo. Lecco: le imprese femminili crescono più che nel resto della Regione

 La presidente del Movimento Donne Impresa Silvia Dozio: “Servono politiche strutturali, non interventi spot”

 “Le donne, ormai lo sappiamo, sono formate anche più dei colleghi, tuttavia, non riescono ad eguagliarne le performance professionali, siano esse dipendenti o imprenditrici. Il 2023 si apre con dati record, con un +30mila per quanto riguarda le donne occupate in Italia.

È un buon segnale, ma non possiamo illuderci di aver risolto una questione annosa. Solo 1 impresa su 5, infatti, è guidata da donne, piccoli passi si stanno compiendo, ma in Lombardia il 2022 fa segnare in un anno un incremento di appena +0,2% – spiega Silvia Dozio, presidente del Movimento Donne Impresa Lecco –  È tempo di sostenere il talento delle donne con una visione complessiva di rilancio economico e sociale. Le “quote rosa” non sono la formula magica per risolvere il problema della parità di genere, degli interventi una tantum e di effimere corsie preferenziali.

  Il futuro dipende da politiche strutturali, sistemiche e coordinate – non interventi spot e bonus – per sostenere la propensione imprenditoriale e favorire l’occupazione, garantendo a tutte servizi indispensabili per conciliare il lavoro con la cura di sé e della famiglia. Per questo, Il Movimento Donne Impresa di Lecco, unitamente a tutte le realtà regionali e nazionali, continuerà a battersi per definire un contesto normativo e culturale che consenta, alle imprese femminili a valore artigiano, di esprimere al meglio le potenzialità, di creare occupazione, generare innovazione e contribuire alla crescita economica e sociale”.

 Fonte: Confartigianato Lecco

686 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online