Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.54

Slovacchia Mancano lavoratori specializzati, i laureati chiedono salari più alti

I più “costosi” sul mercato sono i laureati dell’Università Tecnica Slovacca di Bratislava, che si aspettano uno stipendio di 1.092 euro lordi in media.

| Scritto da Redazione
Slovacchia  Mancano lavoratori specializzati, i laureati chiedono salari più alti

Slovacchia  Mancano lavoratori specializzati, i laureati chiedono salari più alti

I più “costosi” sul mercato sono i laureati dell’Università Tecnica Slovacca di Bratislava, che si aspettano uno stipendio di 1.092 euro lordi in media.

L’ultima analisi del sito di proposte di lavoro Profesia.sk dice che sta crescendo la domanda per i laureati, 43mila dei quali sono usciti dalle università in questi giorni con un certificato fresco di inchiostro. Ma i giovani sanno bene che le aziende faticano a trovare lavoratori, e non hanno timore di chiedere salari elevati. Secondo quanto riporta Tasr, lo stipendio lordo medio richiesto nei CV dei neo-laureati è di 957 euro al mese, 17 euro in più del 2016, e 30 in più del 2014 e 2015.

I più “costosi” sul mercato sono i laureati dell’Università Tecnica Slovacca di Bratislava, che si aspettano uno stipendio di 1.092 euro lordi in media. I colleghi dell’Università Economica di Bratislava si “accontentano” di 1.000 euro. A pretendere salari più alti sono soprattutto specialisti IT, ingegneri elettrotecnici e ingegneri di tutte le specializzazioni. I laureati di lettere e filosofia sono invece quelli con le minori ambizioni.

 

Fonte : buon giorno slovacchia

2285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online