Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.44

Slovacchia Ministro Matecna: la qualità del cibo e la nostra salute dipendono dalla qualità dell’ecosistema

Le foreste rappresentano un bacino per il legno – l’unica materia prima rinnovabile – e allo stesso tempo impediscono l’erosione del suolo e fanno parte del sistema di riciclo dell’acqua e quindi lo proteggono.

| Scritto da Redazione
Slovacchia Ministro Matecna: la qualità del cibo e la nostra salute dipendono dalla qualità dell’ecosistema

In occasione della Giornata della Terra, celebrata il 22 aprile, il ministro dell’Agricoltura Gabriela Matecna (SNS) ha sottolineato l’importanza di proteggere il patrimonio naturale nazionale, perché la qualità del cibo e dell’acqua dipende dalla qualità della terra e acqua. Il tema della terra coltivabile e la protezione delle foreste è molto importante per il ministero dell’Agricoltura. La terra è indispensabile, ma è una risorsa naturale limitata e distruttibile, e la Repubblica Slovacca registra la perdita di circa 1.300 ettari di terreno agricolo ogni anno, secondo i dati del ministero.

Le foreste rappresentano un bacino per il legno – l’unica materia prima rinnovabile – e allo stesso tempo impediscono l’erosione del suolo e fanno parte del sistema di riciclo dell’acqua e quindi lo proteggono. Inoltre, le foreste forniscono funzioni salutari e ricreative. Un paese è ricco «quando ha sufficienti risorse di acqua potabile. E avremo acqua potabile a sufficienza solo se manteniamo le nostre foreste», ha detto Matecna. La priorità del Ministero per il mandato di governo corrente sarà quella di sostenere il cibo sano e i produttori locali. Una azione che va di pari passo con la protezione della terra, dell’acqua e delle foreste, ha aggiunto il ministro.

Fonte Buongiorno slovacchia

1196 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online