Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.22

Smart working: si, ma solo con gli occhiali giusti

Negli ultimi 2 anni, anche a seguito della pandemia, molte persone hanno dovuto ricorrere alla modalità del "lavoro agile", ovvero lo smart working.

| Scritto da Redazione
Smart working: si, ma solo con gli occhiali giusti

Lavorare in casa, per motivi di sicurezza, è diventato per molti parte della quotidianità ma, più in generale, restare per molte ore dinanzi allo schermo di un computer, può provocare delle conseguenze, che possono poi portare a disturbi oltremodo fastidiosi.

La permanenza prolungata di fronte allo schermo di un qualsiasi supporto tecnologico, infatti, può provocare quella che è stata ribattezzata "sindrome da visione al computer", i cui effetti possono riguardare sia i muscoli che la vista. Mantenere per molto tempo la stessaposizione, che nella maggior parte dei casi risulta scorretta, può causare dolorimuscolarilocalizzati, a partire dal collo fino alla schiena.

Ma è senza dubbio la vista a subire maggiormente le conseguenze dell'esposizione prolungata alla luce dei dispositivi elettronici.

Oltre ad assumere una posturacorretta, quando restiamo seduti per ore davanti al computer, dovremmo stare attenti anche a rendere confortevole la visione dello schermo. Si perchè questi supporti digitali sono illuminati da un tipo di luce particolare, la "luceblu", che viene utilizzata esclusivamente per gli schermi degli apparecchi hi-tech, dalla quale, però, è possibile proteggersi facilmente, con pochi semplici accorgimenti.

La prima cosa da fare è indossare un paio di occhiali dotati di speciali filtri per la luceblu. Anche chi non ha necessità di portare le lenti da vista, troverà estremamente utili gli occhiali dotati di questi filtri, perchè saranno in grado di annullare quasi del tutto gli effetti della luceblu sugli occhi, con il flusso delle onde elettromagnetiche che verrà così abbattuto fino al 70%.

Indossare questi occhiali contribuirà a ridurre notevolmente i sintomi dall'esposizione prolungata alla luceblu, come secchezzaoculare, rossore e anche mal di testa. E' possibile acquistare gli occhiali dotati di filtro per la luceblu anche online, sul sito VistaExpert.it, dove sono presenti numerosi modelli, di tutti i colori e le fogge, sia in acetato che in metallo, in diverse forme e colori, per avere sempre occhiali alla moda, delle migliori marche, resistenti e perfetti per proteggere la vista nel modo corretto.

Ma, attenzione, la luceblu non proviene solamente dal computer. Anche gli altri supportidigitali che usiamo quotidianamente sono dotati di questa particolare illuminazione, e rappresentano comunque un potenziale pericolo per gli occhi, se esposti a questo tipo di luce in modo indiscriminato.

Non restare troppovicini allo schermo, quando si tratta di uno smartphone o di un tablet oppure, in generale, mettere un'adeguata distanza tra sé e il proprio supporto digitale, è il primo passo per iniziare a prendersi cura della propria vista. E' molto importante, inoltre, che la stanza dove ci troviamo, sia sempre ben illuminata, in modo tale che l'unica fonte di luce non provenga dallo schermo.

Poche semplici "regole", che possono preservare la salute degli occhi.

437 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria