Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.31

Social network e nuove generazioni: come salvaguardarle dai pericoli dell’online?

Negli ultimi anni, e soprattutto durante la pandemia di Covid-19, si è notato un considerevole aumento dell'uso dei social network tra le nuove generazioni.

| Scritto da Redazione
Social network e nuove generazioni: come salvaguardarle dai pericoli dell’online?

Sempre più giovani e sempre più numerosi, i ragazzi si iscrivono a piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, nonostante le restrizioni di età (come i 13 anni per Facebook e TikTok). Ricerche recenti, compresa la ricerca di ExpressVPN sugli effetti dei social sulle nuove generazioni, hanno confermato che circa l'80% dei ragazzi al di sotto dei 14 anni possiede un profilo su un social network.

Ma qual è la motivazione principale che spinge bambini e adolescenti a voler così tanto entrare a far parte nel mondo dei social network?

Vediamolo.

Adolescenti e social network

Innanzitutto, durante l'adolescenza, si affrontano nuove autonomie e si sviluppano nuove abilità sociali e cognitive che consentono di costruire l'identità personale in equilibrio tra le aspettative altrui e i propri bisogni. L'uso dei social network si adatta perfettamente a questa necessità evolutiva di esplorare diverse parti di sé, permettendo di selezionare i contenuti da condividere e di scegliere come presentarsi al mondo. Inoltre, i social network offrono la possibilità di ottenere feedback e conferme dagli altri, e in particolare durante l'isolamento causato dalla pandemia, aiutano a mantenere i contatti con i coetanei e a condividere esperienze ed emozioni in un mondo lontano da quello degli adulti, rimanendo al sicuro all'interno delle proprie case.

Tuttavia, è importante prestare attenzione ai segnali di un uso problematico dei social network. Innanzitutto, è necessario considerare la quantità di tempo che i ragazzi trascorrono sui social network. Anche se non esiste un criterio oggettivo, è fondamentale che internet e i videogiochi non siano le uniche attività svolte nel tempo libero, ma siano accompagnati da attività complementari ed alternative. Il mondo virtuale può essere molto più attraente del mondo reale, poiché è più protetto, controllato e gratificante, ma il rischio è che sostituisca la vita reale, invece di supportarla. Inoltre, bisogna sempre considerare le caratteristiche psicologiche e relazionali di ogni ragazzo, oltre al suo particolare momento di vita.

Cosa possano fare gli adulti per salvaguardare i più piccoli dai pericoli dei social?

Gli adulti, come insegnanti, genitori o educatori, possono svolgere un ruolo importante nel sostenere un uso salutare dei social network da parte dei giovani?

Ecco alcune azioni che possono essere adottate:

-Acquisire competenze digitali: è fondamentale che gli adulti si formino e acquisiscano competenze digitali per avvicinarsi al mondo dei ragazzi e comprenderne le dinamiche.

-Educazione all'uso consapevole: demonizzare o vietare categoricamente i social network non è la soluzione, è importante invece educare i giovani a un uso consapevole e informato, offrendo le informazioni corrette sui rischi e le opportunità del mondo digitale.

-regole condivise: i genitori possono stabilire regole condivise con i propri figli riguardo ai tempi, ai contenuti e alle modalità di utilizzo dei social network, tenendo conto delle esigenze individuali.

-Ascolto e dialogo: gli adulti possono ascoltare e dialogare con i giovani, mostrando interesse per le loro esperienze e le loro emozioni, senza minimizzare o drammatizzare i loro vissuti.

-Monitoraggio dell'uso: gli adulti possono monitorare l'uso dei social network da parte dei giovani, senza invadere la loro privacy, per valutare eventuali rischi o problemi e intervenire tempestivamente.

-Supporto professionale: se l'uso eccessivo dei social network è associato a problemi di salute mentale o fisica, è importante rivolgersi a un professionista che possa offrire supporto e aiuto ai giovani e alle loro famiglie.

-Installazione di una VPN: L'utilizzo di una VPN, o rete privata virtuale, è una soluzione efficace per garantire una maggiore protezione della privacy durante la navigazione online. La VPN cripta i dati di navigazione e li instrada attraverso un tunnel sicuro, impedendo a terze parti di intercettare le informazioni scambiate. Inoltre, la VPN assegna al dispositivo un nuovo indirizzo IP, che può essere localizzato in una posizione geografica diversa, garantendo una maggiore sicurezza durante l'uso di internet. Grazie alla VPN, è possibile navigare in modo anonimo e proteggere la privacy dei propri dati personali.

731 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria