Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.37

Solidarietà ai sindacati indipendenti del Nord Africa

| Scritto da Redazione
Solidarietà ai sindacati indipendenti del Nord Africa

Solidarietà ai sindacati indipendenti del Nord Africa e del Medio Oriente 
La Confederazione Internazionale dei Sindacati sta seguendo con attenzione le rivoluzioni democratiche in corso nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. In contesti molto difficili e con mobilitazioni popolari che sono già sfociate, come in Tunisia e in Egitto, in primi significativi cambiamenti, o che devono affrontare sanguinose repressioni, come il Libia, si stanno affermando, in alcuni casi, nuove prospettive per i sindacati democratici esistenti, in altri, nuove realtà sindacali indipendenti. La recente riunione di Amman della CSI ha proposto la costituzione di un primo fondo di solidarietà e sostegno ai sindacati indipendenti dei paesi in lotta.
La CGIL nazionale ha già aderito al fondo con la somma di 5000 (cinquemila) euro.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo le modalità con cui, anche altre strutture, possono partecipare alla raccolta di risorse per questo fondo.
Inoltre, le strutture potranno dedicare alla solidarietà ai sindacati indipendenti del Nord Africa e del Medio Oriente la trattenuta a carico dei dipendenti per il prossimo sciopero generale del 6 maggio, per la realizzazione di progetti di sostegno.
Nei prossimi giorni la Cgil comunicherà le modalità di raccolta.

2788 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria