Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.47

Solo con un ‘buon stipendio’ agli insegnanti si fa una ‘buona scuola’| Bruno Tomaino

Si sono resi conto che il lavoro del docente è particolare e non è oggettivamente valutabile?

| Scritto da Redazione
Solo con un ‘buon stipendio’ agli insegnanti si fa una ‘buona scuola’| Bruno Tomaino

Gentile redazione, il governo prima del ventotto febbraio varerà la buona scuola. Quella fatta fino ad ora non è stata buona? Dicono tutto e il contrario di tutto, prima vogliono valutare gli insegnanti ora fanno retromarcia. Si sono resi conto che il lavoro del docente è particolare e non è oggettivamente valutabile.

Poi ci sarebbero state delle disparità, alcuni ragazzi avrebbero avuto insegnanti "buoni" ( secondo loro) e altri meno "buoni". Lo stipendio è lo stesso da sei anni, il lavoro lo stanno trasformando in qualcosa di burocratico pretendendo un sacco di carte spesso inutili. Un insegnante che si sente dire da uno studente benestante: "lei professore quanto prende al mese?", con quale animo può affrontare il suo lavoro, eppure la maggior parte dei docenti lavora con passione.

L'unica cosa da fare per migliorare la scuola è il rinnovo del contratto ed uno stipendio adeguato a quello dei professori europei ( perché l'Europa che impone tutto, non chiede questo?).

In Finlandia dove la cosa funziona, tutte le scuole e gli insegnanti sono buoni, non c’è bisogno di valutazione e i ragazzi frequentano volentieri.

In Italia tante scuole sono dei diplomifici che per accaparrarsi gli studenti promettono mari e monti, tanti ragazzi vanno a scuola solo per conseguire il “pezzo di carta”che è sempre utile. La buona scuola la fanno gli insegnanti , spesso con molte difficoltà, e i ragazzi che hanno voglia di studiare, agli altri invece di regalargli il diploma facciamogli imparare un mestiere.

Un buon insegnante deve essere autorevole, deve avere i mezzi economici per aggiornarsi e vivere decorosamente, lo può essere una persona che prende 1200 euro al mese?

Bruno Tomaino  (docente) 

2181 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria