Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.13

Sondaggio: Puoi dire la tua ! Chi vincerà il Referendum Taglio Parlamentari ?

Il prossimo 20-21 settembre il popolo italiano sarà chiamato al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Chi vincerà? Puoi dire la tua !

Rispondi al sondaggio

  • Vinceranno i SI

    erché il taglio dei parlamentari è un nuovo inizio di riforma dell’assetto dello Stato

  • Vinceranno i NO

    Perché il taglio dei parlamentari diminuisce la rappresentanza e mutila la Costituzione

  • NON SO chi vincerà

    Il corpo elettorale è stanco a queste chiamate che lasciano tutto come prima

Puoi dire la tua ! Chi vincerà il Referendum Taglio Parlamentari del prossimo 20-21 settembre?

Il prossimo 20-21 settembre il popolo italiano sarà chiamato al referendum confermativo  sul taglio dei parlamentari. Chi vincerà? Puoi dire la tua !

Questo il testo del quesito stampato sulla scheda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

I cittadini con diritto di voto potranno esprimersi barrando il sì o il no. Votando sì, quindi, l’elettore intenderà confermare la modifica del numero di parlamentari: i deputati diventeranno 400 rispetto agli attuali 630, i senatori da 315 diventeranno 200. Barrando il no, il cittadino intenderà respingere la modifica confermando l’attuale numero di rappresentanti alla Camera e al Senato.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: questo vuol dire che l’esito referendario è valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori. Alle urne, stando all’ultima rilevazione condotta il 31 dicembre dello scorso anno, saranno chiamati 51.559.898 cittadini, di cui 4.616.344 all’estero, che hanno diritto di voto. Gli uomini sono 25.021.636, le donne 26.538.262.

 

Nostro sondaggio Rispondi ad una delle domande

Vinceranno i SI Perché il taglio dei parlamentari  è un nuovo inizio di riforma dell’assetto dello Stato

Vinceranno i NO Perché il taglio dei parlamentari diminuisce la rappresentanza e mutila la Costituzione

NON SO chi vincerà Il corpo elettorale è stanco a queste chiamate che lasciano tutto come prima

 

Altri sondaggi

Come valuti il Governo Meloni ?

Il Governo Meloni è in carica dal 22 ottobre 2023. Ha portato in parlamento la legge di bilancio del 2023 ed anche quella del 2024.

Vietare i social ai minori di 13 anni?

Calenda (di Azione) propone di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15

A Gerre (CR) Impianto Biometano o Fotovoltaico| Di la tua

A2A ha proposto un Impianto di Biometano in Località (Via Bosco-Gerre). Tale proposta è sostenuta dalla Giunta Galimberti ( e da tutte le forze di centrosinistra) ed avversata da tutta l’opposizione (centrodestra e M5S).