Lunedì, 21 settembre 2020 - ore 09.07

Sondaggio: Puoi dire la tua ! Chi vincerà il Referendum Taglio Parlamentari ?

Il prossimo 20-21 settembre il popolo italiano sarà chiamato al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Chi vincerà? Puoi dire la tua !

Puoi dire la tua ! Chi vincerà il Referendum Taglio Parlamentari del prossimo 20-21 settembre?

Il prossimo 20-21 settembre il popolo italiano sarà chiamato al referendum confermativo  sul taglio dei parlamentari. Chi vincerà? Puoi dire la tua !

Questo il testo del quesito stampato sulla scheda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

I cittadini con diritto di voto potranno esprimersi barrando il sì o il no. Votando sì, quindi, l’elettore intenderà confermare la modifica del numero di parlamentari: i deputati diventeranno 400 rispetto agli attuali 630, i senatori da 315 diventeranno 200. Barrando il no, il cittadino intenderà respingere la modifica confermando l’attuale numero di rappresentanti alla Camera e al Senato.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: questo vuol dire che l’esito referendario è valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori. Alle urne, stando all’ultima rilevazione condotta il 31 dicembre dello scorso anno, saranno chiamati 51.559.898 cittadini, di cui 4.616.344 all’estero, che hanno diritto di voto. Gli uomini sono 25.021.636, le donne 26.538.262.

 

Nostro sondaggio Rispondi ad una delle domande

Vinceranno i SI Perché il taglio dei parlamentari  è un nuovo inizio di riforma dell’assetto dello Stato

Vinceranno i NO Perché il taglio dei parlamentari diminuisce la rappresentanza e mutila la Costituzione

NON SO chi vincerà Il corpo elettorale è stanco a queste chiamate che lasciano tutto come prima

 

Risposte del sondaggio

  • Vinceranno i SI

    erché il taglio dei parlamentari è un nuovo inizio di riforma dell’assetto dello Stato

  • Vinceranno i NO

    Perché il taglio dei parlamentari diminuisce la rappresentanza e mutila la Costituzione

  • NON SO chi vincerà

    Il corpo elettorale è stanco a queste chiamate che lasciano tutto come prima

Altri sondaggi

Dopo Covid-19 Il 14 settembre riaprono le scuole. Ritieni che il sistema scolastico sia pronto?

Dopo molte polemiche, che durano ancora, il Governo ha deciso di riaprire le scuole il prossimo 14 settembre. Le polemiche vanno dai banchi , alle mascherine , alle distanze , alle mense, all’uso dei mezzi pubblici. Alcuni osservatori politici dicono addirittura che il governo Conte rischia addirittura di cadere e di essere travolto alle prossime elezioni regionali.

Secondo te chi sarà eletto Governatore della Lombardia il prossimo 4 marzo? Di la tua !

I candidati Governatori Lombardi sono sette E precisamente: Giorgio Gori (PD-Centro sinistra), Attilio Fontana (Lega- Centro destra),Dario Violi (Movimento 5 Stelle), Onorio Rosati (Liberi ed Uguali),Massimo Gatti ( Sinistra per la Lombardia), Angela De Rosa ( CasaPound ), Giulio Arrighini (Grande Nord) Esprimi la tua opinione .