Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.22

Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po API-AMO IL MONDO

Ad ottobre partirà un corso on line per apicultori e apicultrici Nell’anno del Centenario della fondazione del Soroptimist Club International,

| Scritto da Redazione
Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po API-AMO IL MONDO Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po API-AMO IL MONDO

Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po API-AMO IL MONDO

Ad ottobre partirà un corso on line per apicultori e apicultrici Nell’anno del Centenario della fondazione del Soroptimist Club International, il Club Terre dell’Oglio Po, costituitosi nel maggio 2021, nell’ambito del Progetto Nazionale “Oasi delle Api” che mira alla diffusione della sostenibilità ambientale, ha sviluppato uno specifico progetto, intitolandolo API-AMO IL MONDO.

Il Club ha collaborato fin da subito all’organizzazione di una giornata di riflessione dedicata all’ambiente, al paesaggio, ai giardini e al mondo delle api. L’evento, dal significativo titolo “Madre Terra” tenutosi il 6 giugno scorso, è stata la prima iniziativa del Club.

Per celebrare l’importante ricorrenza mondiale, le socie del Club Terre dell’Oglio Po, sensibili ai problemi ambientali, hanno ora scelto di impegnarsi per sostenere il progetto “Per fare tutto ci vuole un fiore”, pensato e realizzato dall’Associazione “Sentinelle sulle mura”, in collaborazione e col patrocinio delle Amministrazioni Comunali facenti parte del circuito “Amici delle Api”, Club della zona, Fondazioni, aziende agricole locali e la Biblioteca comunale di Rivarolo del Re.

Si tratta di un corso teorico pratico che avrà ad oggetto attività dedicate a chi vuole avvicinarsi alle tecniche apistiche. Il corso teorico, che inizierà a ottobre 2021, prevede lo svolgimento di 10 lezioni che si terranno sulla piattaforma Meet; seguiranno poi prove pratiche finali in un apiario.

 Il corso, dal costo di 70,00 euro, affronterà temi quali la conoscenza dell’ape, dell’alveare e la sua conduzione, la sciamatura e gestione delle regine, la smielatura, le produzioni apistiche, l’impollinazione, le malattie delle api e il loro veleno. Due lezioni poi sul tema “diventare imprenditori apistici e “creare regine”. I relatori saranno Irene Pavesi, tecnico apistico di Associazione Produttori Apistici Cremonesi, Esterina Mariotti, imprenditrice in apicoltura, titolare di azienda agricola e presidente dell’Associazione Produttori Apistici Cremonesi, Linda Chiletti dell’Azienda Agricola l’Ape Linda, allevatrice di api regine, Paolo Azzolini, apicoltore professionista dell’Associazione Apicoltori Cremonesi ed il dott. Alessandro Maroli, medico chirurgo otorinolaringoiatra, Presidente dell’Associazione “Sentinelle sulle Mura”. Si vuole così contribuire con un’azione concreta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sull’importanza e il ruolo fondamentale di questi insetti, oggi così minacciati, ma insostituibili per l’equilibrio degli ecosistemi.

Per ogni informazione ed iscrizioni ci si potrà rivolgere alla Biblioteca di Rivarolo del Re (tel 0375570280, mail: biblioteca@comune.rivarolodelreeduniti.cr.it ).

653 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online