Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.02

Storia, tecnica e scienza. Conferenza di Galimberti venerdì 11 gennaio agli Astrofili Cremonesi

Il Sindaco Gianluca Galimberti analizzerà le questioni che la rivoluzione industriale ha posto all'Europa, in particolare dal '700 in poi

| Scritto da Redazione
Storia, tecnica e scienza. Conferenza di Galimberti venerdì  11 gennaio agli Astrofili Cremonesi

Storia, tecnica e scienza. Conferenza di Galimberti venerdì 11 gennaio agli Astrofili Cremonesi

Figli di una lunga storia di tecnica e scienza. Il Sindaco e professore di fisica Gianluca Galimberti, venerdì 11 gennaio alle ore 21, interverrà come relatore presso l’Istituto per Geometri Vacchelli nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate dal Gruppo Astrofili Cremonesi in occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica. L’intervento del Sindaco, intitolato appunto “Figli di una lunga storia di tecnica e scienza” verterà sulle grandi sfide che l'Europa, il nostro paese, ma anche la nostra città come ogni città del mondo dovranno affrontare.

Sfide ambientali, ma allo stesso tempo scientifiche e tecnologiche e, più ancora, sfide di cultura e di visione di futuro, la cui radice è in realtà nei secoli precedenti e il cui sviluppo è in un lungo, drammatico e affascinante percorso storico.

Il Sindaco Gianluca Galimberti analizzerà le questioni che la rivoluzione industriale ha posto all'Europa, in particolare dal '700 in poi, e che ancora restano sul tappeto e rifletterà sulle scelte che noi e tutta l'umanità dovremo fare per sciogliere nodi antichi, ora non più rinviabili. Ragionerà infine sull’idea che occorre una consapevolezza del passato per poter fare oggi scelte scientifiche, sociali, culturali che siano sapienti e sappiano immaginare un futuro sostenibile e di pace. L’incontro è ad ingresso libero (da viale Trento e Trieste) ed è aperto alla cittadinanza e agli studenti.

A questo sito nella sezione news potete trovare gli altri appuntamenti del ciclo di conferenze: http://www.astrofili-cremona.it/

907 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online