Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 23.17

Struttura ricettiva di Via del Sale, il Comune di Cremona avvia il progetto

Il progetto prevede una costruzione in legno con bar e servizi, e 59 piazzole per i camper

| Scritto da Redazione
Struttura ricettiva di Via del Sale, il Comune di Cremona avvia il progetto

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del primo stralcio funzionale dei lavori di valorizzazione della struttura ricettiva di Via del Sale, in vista di Expo 2015, per una spesa complessiva di 763000 euro, di cui circa 358000 di finanziamenti regionali e circa 405000 di fondi del Consorzio Agrario. Per questo primo stralcio, i lavori consistono nella realizzazione di una struttura di legno comprendente bar, self service e altri servizi necessari a supporto del complesso ricettivo e di 59 piazzuole per camper attrezzate con colonnine multifunzione per acqua ed energia elettrica.

«Il progetto approvato», dichiara l’Assessore al Territorio Alessia Manfredini, «prevede la realizzazione del primo stralcio funzionale di un progetto complessivo che valorizza la struttura ricettiva esistente collocata all’interno del Parco del Po, lungo la Via del Sale, vicino all’argine maestro. Un’opera resa possibile anche grazie al finanziamento di 350000 euro ottenuto dal Comune di Cremona attraverso il bando regionale L’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia».

Il 15 ottobre scorso è stata approvata e stipulata la convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Cremona per l’attuazione del programma di intervento Armonie e sapori della Pianura Padana, grazie alla quale sono state individuate parte delle risorse necessarie per la realizzazione dell’intervento. Per formalizzare lo sviluppo progettuale, anche a seguito del consolidamento delle risorse finanziarie attribuite da Regione Lombardia e dare corso alle necessarie procedure espropriative, ora è stato approvato il progetto definitivo del primo stralcio dell’intervento, dichiarandone la pubblica utilità.

Nel progetto complessivo, le opere successive riguarderanno la viabilità interna in mista naturale stabilizzata, l’impianto di illuminazione dei vialetti interni, la rete delle fognature delle acque bianche e nere, la recinzione in rete metallica plastificata, la messa a dimora di essenze arboree e il parcheggio antistante la palazzina (che può ospitare circa 20 auto, di cui 2 stalli riservati ai disabili).

Precisa infine l’Assessore Alessia Manfredini: «Attualmente l’area, di 9983 metri quadri, risulta recintata e attrezzata con una struttura adibita a servizi igienici e spogliatoi, ma completamente inutilizzata. Con questo progetto porteremo l’area attrezzata a 23743 metri quadri, rendendo quindi pienamente operativa questa importante struttura ricettiva, in vista di Expo, con piazzole funzionali e operative».

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria