Venerdì, 20 maggio 2022 - ore 12.03

Studiare al Politecnico di Milano a Cremona, successo per l’open day

Più di 150 studenti hanno partecipato

| Scritto da Redazione
Studiare al Politecnico di Milano a Cremona, successo per l’open day

Grande successo oggi per l’Open Day del Campus di Cremona: più di 150 studenti sono venuti a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo con entusiasmo ma anche con molta serietà per la scelta che dovranno affrontare tra qualche mese. Le aspiranti matricole provenivano dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Veneto, dall’Umbria, dal Trentino Alto Adige, dal Piemonte e dalla Sardegna. Per far scoprire il mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici e innovativi, sono stati presentati argomenti attuali nei seminari che si sono aggiunti alle presentazioni dei Corsi di Laurea e alle testimonianze dei laureati del Polo.

La novità di quest’anno è stata la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics. Gli studenti che si iscriveranno a questo Corso di Laurea Magistrale avranno l’opportunità di indirizzare i propri studi verso l’appassionante campo dell’Ingegneria Acustica Musicale. Il piano preapprovato in Musical Acoustics prevede un’ampia offerta di corsi e consente agli studenti di acquisire una conoscenza profonda di tutti i concetti e i processi coinvolti nella generazione, nell’analisi, nell’elaborazione e manipolazione, nonché nella fruizione del suono musicale. La Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics prevede lo svolgimento delle lezioni del primo anno a Milano e del secondo anno a Cremona per sfruttare al meglio le competenze offerte dal Laboratorio di Acustica Musicale, situato all’interno del Palazzo dell’arte, sede del Museo del Violino di Cremona.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi e illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sul test d’ammissione, sulle modalità di immatricolazione, sulle tasse universitarie, sulle borse di studio e sulle residenze. I partecipanti hanno potuto visitare i laboratori di informatica, elettronica e automazione insieme al nuovo laboratorio A. Rozzi della Fabbrica della Bioenergia per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari e interessanti tematiche di ricerca e avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti hanno esposto e commentato la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Inoltre CSAmed e IdeaE, due aziende che collaborano con il Polo Cremonese e che hanno una sede proprio all’interno del Campus, hanno approfittato di questo evento per incontrare gli studenti: la prima presentando la propria attività e la seconda con colloqui orientativi sulle modalità di approccio al mondo del lavoro. L’iniziativa è stata accolta con molto interesse anche dagli studenti già iscritti presso il Polo di Cremona che hanno potuto cimentarsi in simulazioni di colloqui di selezione e avvicinarsi così al mondo del lavoro per capirne meglio le dinamiche e le figure professionali ricercate.

Gli interessati hanno potuto ritirare il volume Politest per la preparazione delle parti di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi. I ragazzi delle classi quarte e quinte hanno potuto sostenere una sessione del Test On Line di ammissione al Politecnico, fissata alle ore 15:00, valida per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Ateneo.

1741 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria