Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.27

Su richiesta Forum Terzo Settore il Difensore Civico Lombardo interviene sul dramma Covid nella RSA

A fine marzo il Forum lanciò il comunicato stampa La strage degli innocenti che denunciava le sofferenze e i lutti che avevano subito anziani non autosufficienti e persone con disabilità

| Scritto da Redazione
Su richiesta Forum Terzo Settore  il Difensore Civico Lombardo  interviene sul dramma Covid nella RSA

Su richiesta del Forum del Terzo Settore Regione Lombardia, il Difensore Civico Regionale interviene sul dramma Covid nella RSA

A fine marzo il Forum lanciò il comunicato stampa La strage degli innocenti che denunciava le sofferenze e i lutti che avevano subito anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Chiedere chiarezza sulla gestione di un'emergenza inedita e drammatica e che siano accertate responsabilità per le mancanze è un compito che le organizzazioni di Terzo Settore sentono e assumono. Riteniamo che prendere la parola quando le vittime di una crisi sono troppo deboli per farlo autonomamente sia un dovere inderogabile.

L'iniziativa ha prodotto un importantissimo risultato, poichè il Difensore Civico Regionale ha accolto le osservazioni del Forum, ha presentato le proprie richieste alla Giunta Regionale ed ha ricevuto una risposta che vale come impegno nella Giunta ad indagare su quanto accaduto. In modo particolare questo evidenzia l'intenzione del Difensore Civico di seguire da vicino il percorso delle indagini.

Riteniamo questo un passaggio importante ed un risultato non scontato da parte del Forum, che certamente si ripercuoterà anche sul nostro territorio.

Fare chiarezza è l'unico risarcimento possibile oggi per l'offesa che subirono le comunità ieri.

FORUM TERZO SETTORE CREMONA

- In allegato la lettera del Difensore Civico e la riposta dell'Assessorato -

 

4082 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online