Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.47

SUPEREROI E NON – DIVINITÀ DI UNA MODERNA MITOLOGIA: superati i 1500 visitatori

Proseguono laboratori e visite guidate per gruppi e scuole

| Scritto da Redazione
SUPEREROI E NON – DIVINITÀ DI UNA MODERNA MITOLOGIA: superati i 1500 visitatori SUPEREROI E NON – DIVINITÀ DI UNA MODERNA MITOLOGIA: superati i 1500 visitatori

La terza settimana di apertura ha registrato il superamento di quota 1.500 visitatori, confermando il gradimento di una proposta espositiva che consente di ammirare tavole originali di grande valore, oggetti e riproduzioni che celebrano il genere supereroistico più moderno, nelle sue innumerevoli declinazioni mediatiche e narrative. Molto incoraggiante anche la presenza costante di visitatori da fuori Cremona e fuori provincia nei week end.

In attesa dei prossimi appuntamenti con il pubblico, che coinvolgeranno importanti autori, critici e studiosi del fumetto, la mostra prosegue offrendo in particolare a scuole e gruppi organizzati laboratori e visite guidate.

Ogni visita guidata dura trenta minuti e consente di conoscere i retroscena dell'evoluzione dei supereroi a fumetti e approfondire la visione delle tavole originali esposte, alcune delle quali di grande valore collezionistico. Le visite possono essere richieste telefonando allo 0372 407790 o scrivendo a info@cfapaz.org Si segnala in particolare che il circolo Arcicomics organizzerà una visita specifica domenica 10 marzo alle 11:00, che sarà condotta da Marco Cottarelli, uno dei curatori della mostra. Le visite sono tutte gratuite.

I laboratori hanno una durata media di un'ora e sono rivolti a tutte le scuole.

Per materne ed elementari si propone il laboratorio “I supereroi salvano tutti”, che consiste nella composizione di una scenografia di carta in cui vengono collocati i personaggi da salvare, i personaggi che li minacciano e i supereroi che intervengono. A seconda del tipo di scuola, vengono proposti fondali più o meno particoleraggiati.

Per le medie inferiori e superiori si propone il classico “Laboratorio lampo” in cui sarà possibile completare delle sequenze di vignette a tema, in modo da sperimentare i meccanismi narrativi delle strisce a fumetti.

Un terzo laboratorio consiste nella realizzazione di maschere personalizzate, utilizzando come base di partenza alcune classiche fisionomie di supereroi. I laboratori possono essere richiesti telefonando allo 0372 407790 o scrivendo a info@cfapaz.org. Per ogni laboratorio è previsto un contributo in ragione del numero di partecipanti.

SUPEREROI E NON – DIVINITÀ DI UNA MODERNA MITOLOGIA

Mostra di originali e riproduzioni, film, videogiochi, lego. Incontri, laboratori, workshop

Dal 9 febbraio al 31 marzo 2019. Cremona, Santa Maria della Pietà

Con ingresso libero nei seguenti orari: Da martedì a venerdì 10:00 – 12:30 e 15:00 – 17:30. Sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30. Lunedì chiuso

647 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online