Martedì, 14 maggio 2024 - ore 15.56

Sviluppo Artigiano a sostegno del mondo dell’autotrasporto

| Scritto da Redazione
Sviluppo Artigiano a sostegno del mondo dell’autotrasporto

Corrado Boni: Questi sono i vantaggi reali e concreti di avere una struttura a disposizione che fa davvero “sistema”
Cremona 24 settembre 2012 - E’ con piena soddisfazione che Corrado Boni, Presidente provinciale di Sviluppo Artigiano, comunica  che da  metà settembre Sviluppo Artigiano, il consorzio di garanzia della CNA, ha deliberato l’attivazione della garanzia fideiussoria a favore degli autotrasportatori per l’accesso alla professione.
Il regolamento C.E. 1071/2009 definisce come l’impresa di autotrasporto su strada è tenuta a dimostrare la sussistenza del requisito di idoneità finanziaria, una incombenza deve essere espletata ogni anno e secondo modalità ben precise. L’attestazione infatti può essere rilasciata da un revisore contabile iscritto al registro dei revisori contabili, tenuto presso il Consiglio dei commercialisti e degli esperti contabili, che certifichi che, sulla base di quanto risulta dei conti annuali, l’impresa dispone di un capitale e di riserve non inferiori all’importo previsto ai sensi del citato regolamento 1071/2009. In alternativa l’impresa può rivolgersi ad un da istituto bancario, compagnie d’assicurazione o a un intermediario finanziario autorizzato iscritti al rispettivo albo, mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
Il prossimo 4 Dicembre è una delle scadenze annuali dove le imprese di autotrasporto dovranno dimostrare la loro capacità finanziaria
“Stiamo parlando di 730 imprese di autotrasporto nella nostra Provincia – afferma Adriano Bruneri responsabile di CNA Fita - di cui 486 iscritte alla CNA, che mediamente dovranno dimostrare secondo le modalità sopra descritte circa 19.000 euro per azienda”.
“La fidejussione che Sviluppo Artigiano darà - prosegue Corrado Boni - è la diretta positiva conseguenza di come il “Sistema CNA” ha la finalità di agevolare le imprese per  spianare la strada alle problematiche legate al credito. Divenendo intermediari finanziari oggi possiamo raccogliere i primi benefici, che trasmettiamo alle nostre imprese mediante la possibilità di emettere direttamente una fideiussione”.
Per il settore dell’autotrasporto Sviluppo Artigiano ha quindi dedicato un apposito plafond per sopperire alle eventuali richieste che possono avanzare. Il costo sarà diversificato in base al rating e il massimale garantito sarà di 29.000 euro per singolo socio che equivale ad una copertura per cinque mezzi.
“Essendo vicina la prossima scadenza di presentazione della documentazione per la capacità finanziaria  presso l’Amministrazione Provinciale - conclude Boni - ci auguriamo che chi fosse interessato contatti il prima possibile il nostro ufficio territoriale per avere un incontro direttamente con i nostri incaricati che sono disponibili sia presso le sedi CNA su tutto il territorio provinciale che direttamente presso le aziende”.

1176 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria