Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.16

Sweet Express: Il treno del Torrone

| Scritto da Redazione
Sweet Express: Il treno del Torrone

In Viaggio per Cremona sul treno d’epoca a vapore
Un viaggio affascinante per raggiungere Cremona da Milano
Dopo il grande successo dello scorso anno, torma anche per l’edizione 2013 il treno del Torrone. Milano–Cremona andata e ritorno. Per chi vorrà raggiungere Cremona partendo da Milano provando il fascino e l’amarcord di un tuffo nel passato, sabato 16 novembre 2013 in occasione della Festa del Torrone di Cremona avrà un vero e proprio treno a vapore a sua disposizione.

Sarà sufficiente, dopo opportuna prenotazione, recarsi alla stazione di Milano Lambrate dove le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione le mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore FS Gr. 625-177, un esemplare unico costruito a Berlino nel 1922 che per la sua eleganza veniva chiamato dai macchinisti “signorina”.

La particolarità delle carrozze, invece, è data dalle dieci porte per ciascuna fiancata, numero inconsueto (ridotto poi a sei) che favoriva la rapida salita e discesa dei viaggiatori. Nella loro lunga carriera, le centoporte sono state adibite ad ogni tipo di servizio, compresi i treni militari diretti al fronte durante la II guerra mondiale. L'utilizzo delle centoporte in servizio regolare è terminato nel 1987, ma fortunatamente numerose vetture di questo tipo sono state preservate per l'effettuazione di treni storici e riprese cinematografiche.

Così chiunque, grandi e piccini, potrà rivivere la suggestione di un viaggio attraverso il passato prima di tuffarsi nella gioia e nel divertimento della Festa del Torrone, che attenderà i visitatori a Cremona con le sue mille sorprese e golosità.

La partenza è prevista da Milano Lambrate alle ore 9.15, mentre il rientro sarà alle ore 18.30.

Durante il viaggio di rientro tutti i passeggeri riceveranno in omaggio torroncini Sperlari.

Cremona e la Festa del Torrone vi aspettano!

Prenotazioni fino ad esaurimento posti in vendita esclusivamente presso:

- Coop. Il Nucleo tel. 334 1124806 | e-mail: stazione@ilnucleo.it

- per i gruppi: Associazione FTI tel. 338 8577210 – e-mail: fti@ferrovieturistiche.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo - tel. 049.663499

festatorronecremona@gmail.com

www.festadeltorronecremona.it

www.twitter.com/cremoncino

www.facebook.com/cremoncino.torroncino

2013-11-11

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria