Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.07

Taggia Alle origini della nostra civiltà : l' Adorazione dei magi del pittore Parmigianino di Christian Flammia

Custodita nel convento di San Domenico a Taggia La tavola del Parmigianino, di inestimabile valore, venne trafugata dalla chiesa di San Domenico a Taggia nel 1994 e recuperata nel 2003, grazie ad una brillante e complessa operazione della Mobile di Genova e fu sottoposta ad un eccellente restauro da parte della Soprintendenza della Liguria.

| Scritto da Redazione
Taggia  Alle origini della nostra civiltà : l' Adorazione dei magi del pittore Parmigianino di Christian Flammia

Taggia  Alle origini della nostra civiltà : l' Adorazione dei magi del pittore Parmigianino

Custodita nel convento di San Domenico a Taggia  La tavola del Parmigianino, di inestimabile valore, venne trafugata dalla chiesa di San Domenico a Taggia nel 1994 e recuperata nel 2003, grazie ad una brillante e complessa operazione della Mobile di Genova e fu sottoposta ad un eccellente restauro da parte della Soprintendenza della Liguria.

In occasione della visita e dell'esposizione di oltre venti pittori russi nell'incantevole chiostro di San Domenico a Taggia (Im), siamo andati a scoprire un autentico capolavoro del pittore Parmigianino, custodito nella chiesa del convento :  l' "Adorazione dei magi". L'opera, un olio su tavola (120x94 cm), databile intorno all'anno 1529, si trova nella chiesa almeno dal 1622. Nel capolavoro del Parmigianino, che rappresenta la scena biblica dell'adorazione dei Magi, si possono notare le influenze e le suggestioni del linguaggio pittorico raffaellesco.

La tavola del Parmigianino, di inestimabile valore, venne trafugata dalla chiesa di San Domenico a Taggia nel 1994 e recuperata nel 2003, grazie ad una brillante e complessa operazione della Mobile di Genova e fu sottoposta ad un eccellente restauro da parte della Soprintendenza della Liguria.

24 03 2018  -  Christian Flammia

3260 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online