Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.50

Tamoil: valutazioni e prospettive dopo la sentenza d'appello Iniziativa dei radicali cremonesi

Le motivazioni della sentenza Tamoil di 2° grado depositata nel settembre scorso dalla Corte d'Assise d'Appello di Brescia hanno confermato che emerge in maniera evidentissima il vero e proprio disastro ambientale causato dalla raffineria.

| Scritto da Redazione
Tamoil: valutazioni e prospettive dopo la sentenza d'appello Iniziativa dei radicali cremonesi

Di conseguenza la Corte d'Assise ha anche confermato per intero tutte i risarcimenti previsti nella sentenza emessa dal giudice Guido Salvini nel luglio 2014 a favore del Comune di Cremona, dei soci della società sportiva Bissolati e del Dopolavoro ferroviario.

All'indomani della conclusione del secondo tempo del lungo procedimento giudiziario, avviato nel luglio 2007 dall'indagine promossa dal Procura di Cremona, si rende necessaria una riflessione a più voci sulla vicenda che sappia anche guardare alle prospettive future.

A tale scopo è stato organizzato l'incontro pubblico che si terrà Giovedi 10 novembre alle ore 18 presso Spazio Comune di piazza Stradivari. All'evento, dal titolo “Tamoil: valutazioni e prospettive dopo la sentenza d'appello”, intervengono: Alessia Manfredini, assessore all'ambiente e alla mobilità del Comune di Cremona; Gianni Porto, geologo ed esperto in bonifiche ambientali; Alessio Romanelli, avvocato di parte civile per conto di Gino Ruggeri nel processo di primo grado e per conto del Comune di Cremona nel processo d'Appello; Gianpietro Gennari, avvocato di parte civile per conto dei soci Bissolati. Modera: Sergio Ravelli, presidente di Radicali Cremona e autore del libro “Morire di petrolio”.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Radicali Cremona con il patrocinio del Comune di Cremona.

Radicali Cremona associazione del Partito Radicale www.radicalicremona.it

 

1226 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online