Martedì, 14 maggio 2024 - ore 13.02

Tari Cremona ,i gruppi di maggioranza prendono posizione

Desideriamo fare alcune riflessioni sullo scottante tema Tari.

| Scritto da Redazione
Tari Cremona ,i gruppi di maggioranza prendono posizione

1) Quanto successo riguardo la Tari conferma ancora una volta che i temi importanti devono essere studiati e affrontati per tempo e con grande impegno e competenza, oltre che con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, affinché tutti si sentano responsabilizzati di quel che avviene in città. Diversamente, si possono generare mostri...

2) La giunta Galimberti ha ereditato questo grave problema (peraltro annunciato e infatti fortemente contestato con voto contrario dell'opposizione alla Giunta Perri), ma non si è sottratta alle proprie responsabilità ed ha lavorato sodo alla ricerca di soluzioni realistiche e praticabili, e tutti i consiglieri hanno provato a dare il loro apporto (ne è testimonianza la lunghissima riunione notturna della settimana scorsa con tutta la maggioranza). Ringraziamo le associazioni di categoria che hanno obiettivamente riconosciuto l'impegno profuso.

3) Purtroppo gli spazi di intervento, nel rispetto delle norme legislative e dei vincoli di bilancio, sono stati ridottissimi. A fronte delle numerose strade valutate, solo due sono risultate praticabili: la dilazione del pagamento con possibilità di rateizzazione e l'istituzione di un fondo di solidarietà a favore di chi ha avuto aumenti della tariffa oltre il 20% rispetto all'anno precedente.

4) Condividiamo l'angoscia e la preoccupazione delle centinaia di commercianti e artigiani che si trovano a dover far fronte ad una richiesta troppo diversa dagli anni precedenti.

5) Occorrono da subito un impegno ed un lavoro straordinari per rivalutare per tempo la Tari 2015, coinvolgendo le categorie ed impegnando AEM a rivoluzionarsi su questo fronte. Occorre efficientare i costi raccolta, aumentare la differenziata, ricalcolare i coefficienti sulla base di rilevazioni veritiere sulle varie categorie, rimodulare i pesi, e occorrerà cambiare modo di leggere i rifiuti non come uno spreco bensì come una risorsa. Crediamo che dimostrando ai cittadini che c'è un servizio efficiente, che la percentuale di raccolta differenziata aumenta veramente, che quel che viene raccolto non viene poi rimischiato nell'inceneritore ecc... si potrà costruire insieme la Tari 2015. In sostanza è necessario un nuovo modo trasparente di affrontare i problemi. Questo è l'impegno, questa è la novità di questa giunta e di questa maggioranza.

Enrico Manfredini – Fare nuova la Città

Roberto Poli- Partito Democratico

Filippo Bonali -Sinistra per Cremona - Energia Civile 

1289 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria