Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.38

Teatro Ponchielli di Cremona: la Stagione di Prosa 2018/2019

La Stagione di Prosa 2018/19 inaugurerà, come da tradizione, a dicembre: con undici appuntamenti e un intenso programma che intende offrire al pubblico momenti di evasione e al tempo stesso di riflessione.

| Scritto da Redazione
Teatro Ponchielli di Cremona: la Stagione di Prosa 2018/2019 Teatro Ponchielli di Cremona: la Stagione di Prosa 2018/2019 Teatro Ponchielli di Cremona: la Stagione di Prosa 2018/2019 Teatro Ponchielli di Cremona: la Stagione di Prosa 2018/2019

La Stagione di Prosa 2018/19 inaugurerà, come da tradizione, a dicembre: con undici appuntamenti e un intenso programma che intende offrire al pubblico momenti di evasione e al tempo stesso di riflessione, fra titoli classici, drammaturgia contemporanea ma anche grande intrattenimento.

Una stagione costellata di interpreti d’eccezione con nomi illustri del teatro e dello spettacolo: una stagione da non perdere.



IL PROGRAMMA

Dopo lo straordinario successo di Nessi ospitato due anni fa al Ponchielli, sarà la mai scontata comicità di Alessandro Bergonzoni ad inaugurare, a dicembre, la prossima stagione con il suo nuovo e attesissimo spettacolo Trascendi e sali.

A gennaio, ancora in clima di festività, torna al Ponchielli, a distanza di sette anni, il più grande trasformista di sempre: Arturo Brachetti con il suo nuovo one man show, Solo, sarà il protagonista assoluto del suo teatro performativo, che oltre alle sue incredibili e velocissime trasformazioni, si avvarrà di una sorta di magia tridimensionale e spettacolari ombre cinesi.

Di tutt’altro respiro, a gennaio, il bellissimo testo di Aldo Palazzeschi, Sorelle Materassi, che vide il successo nella versione cinematografica di Ferdinando Maria Poggioli del 1945 e ora rappresentato nell’adattamento di Ugo Chiti con, fra gli altri, tre interpreti d’eccezione: Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.

Ancora un cambio di genere: per la prima volta al Ponchielli a gennaio saranno i Familie Flöz, compagnia berlinese unica nel suo genere grazie all’utilizzo di originali e incredibilmente espressive maschere di gomma. Familie Flöz presenterà uno dei loro capolavori, Teatro Delusio; un vero e proprio omaggio al teatro che porterà il pubblico in sala in un mondo “oltre” fra comicità surreale e struggente poesia.

A seguire, un classico del teatro shakespeariano, La bisbetica domata, nella versione registica, acclamata dalla critica nazionale, di Andrea Chiodi: protagonista della vicenda, in perfetto stile elisabettiano, non un’interprete femminile bensì Tindaro Granata (già conosciuto ed applaudito in Geppetto e Geppetto) accompagnato in scena da un cast di ottimi e giovani attori.

A febbraio ancora un titolo classico: Enrico IV di Luigi Pirandello che vede protagonista e regista uno degli ultimi grandi attori che ha fatto la storia del teatro italiano, Carlo Cecchi.

Un altro nome illustre: Luca Zingaretti, attore e regista che ha raggiunto l’apice della popolarità grazie alla serie televisiva molto amata dal pubblico Il Commissario Montalbano, ma che ha al suo attivo anche innumerevoli successi cinematografici e teatrali tra cui il reading La sirena – o Lighea, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ora anche a Cremona dopo il grande successo riscontrato in tutti i teatri d’Italia.

Ancora il grande intrattenimento con i tanto attesi Momix: dopo 11 anni di assenza da Cremona, tornano gli straordinari artisti, acrobati, danzatori capitanati da Moses Pendleton, al momento al lavoro per la sua nuova creazione – ricca di sorprese - che avrà come protagonista Alice e il suo sorprendente Paese delle Meraviglie.

In chiusura di stagione un altro nome altisonante: Elio Germano (numerosi sono i riconoscimenti per le sue interpretazioni al cinema tra cui il David di Donatello come miglior attore protagonista in Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Il giovane favoloso) sarà al centro di un’insolita e irriverente performance ricca di colpi di scena, da lui scritta con Chiara Lagani, La mia battaglia.

GLI SPETTACOLI DELLE FESTE

Come da tradizione, anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle festività di fine e inizio anno. Così, come sempre a Santo Stefano, sarà con noi Corrado Abbati con la sua ultima fatica: il nuovissimo musical Kiss me, Kate! di Cole Porter.

Balli proibiti e una romantica storia d’amore: gli ingredienti perfetti per trascorrere il Capodanno a Teatro con Jhonny e Baby, protagonisti di Dirty Dancing, il musical tratto dal celebre film con l’affascinante Patrick Swayze e che lanciò la super hit Time of my life.

INIZIATIVE COLLATERALI

DIALOGHI INTORNO AL TEATRO

VII edizione

Come negli scorsi anni, continuerà il percorso condiviso fra Teatro Ponchielli, Assessorato alla Trasparenza, alla Vivibilità sociale, alle Pari Opportunità, Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico dell’Azienda Socio- Sanitaria Territoriale, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati e Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Cremona, che approfondirà le tematiche proposte da alcuni spettacoli della Stagione con incontri ancora in fase di ideazione.

2646 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria