Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 09.27

Terminate le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria

| Scritto da Redazione
Terminate le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria

COMITATO PROVINCIALE PER LA DIFESA E LO SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA

Nella mattinata del 30 Gennaio si sono concluse, a Cremona e a Crema, le iniziative programmate per le scuole superiori cremonesi e cremasche per commemorare  la Giornata della Memoria, dedicata alle vittime del campo di concentramento, transito  e sterminio della Risiera di San Sabba, a Trieste. La dirigente scolastica della scuola capofila, dott.ssa Roberta Mozzi, e la Coordinatrice del Comitato Provinciale per la difesa e lo sviluppo della Democrazia hanno presieduto gli incontri.

Il prof. Tristano Matta, storico dell’istituto Regionale per la storia nel Friuli Venezia Giulia, ha incontrato, a Cremona e a Crema,  oltre 750 studenti e docenti delle scuole superiori delle due città,  in particolare quelle aderenti al Viaggio della Memoria a Caporetto e Trieste, previsto per il prossimo mese di aprile e che ha già raccolto oltre 300 adesioni.

La conferenza cremonese  ha visto un’affollata aula magna dell’I.T.I.S. “Torriani”, scuola capofila della rete di 14 scuole superiori che hanno aderito al Viaggio della Memoria 2012. Oltre 450 studenti e insegnanti degli Istituti cremonesi Einaudi, Anguissola, Aselli, Munari, Torriani, Beltrami, Vida, Stanga e Ponzini di Soresina hanno ascoltato la ricostruzione storica del prof. Matta, accompagnata dalla proiezione di immagini.

Analoga iniziativa si è svolta a Crema, presso l’aula magna dell’Università. All’incontro hanno partecipato l’I.I.S Galilei, l’IPIA Marazzi, i licei A. Racchetti e L. Da Vinci e la Fondazione Manziana, per un totale di oltre 300 studenti ed insegnanti, molti dei quali dal 16 al 18 aprile si recheranno a Trieste nell’ambito del Viaggio della Memoria 2012. Hanno portato il loro saluto l’Assessore ai Servizi alla famiglia e alla persona del Comune di Crema, Luciano Capetti e l’Assessore provinciale al lavoro , istruzione e politiche sociali, prof.ssa Paola Orini.

Il programma della Giornata della Memoria è frutto della collaborazione di più soggetti. Oltre alla rete di scuole superiori aderenti al Viaggio della Memoria 2012 e al Comitato Provinciale per la difesa e lo sviluppo della Democrazia, collaborano al progetto la Regione Lombardia, i Comuni di Cremona,  di Crema e di Casalmaggiore  e l’Istituto Regionale per la storia del Movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Ilde Bottoli                                                                                        Roberta Mozzi

Coordinatrice Comitato Provinciale per la                           Dirigente Scolastica I.T.I.S. “Torriani”

Difesa e lo sviluppo della Democrazia                                  Cremona - Scuola capofila

 

1206 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria