Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.49

Terzo Ponte (Cremona-Piacenza), l'Ue attende informazioni dall'Italia

| Scritto da Redazione
Terzo Ponte (Cremona-Piacenza), l'Ue attende informazioni dall'Italia

La La Commissione europea ha chiesto all'Italia informazioni sul progetto del Terzo ponte a Cremona. Andrea Zanoni (IdV): “Opera inutile e impattante su siti Natura 2000. Le autorità italiane facciano tutti i controlli del caso”
“La Commissione europea ha chiesto alle autorità italiane informazioni dettagliate sulla valutazione dell’impatto del progetto “Terzo ponte” su diversi siti Natura 2000”. E' la risposta del Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik all'interrogazione di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, sulla costruzione del Terzo Ponte a Cremona. “Ad oggi, la Commissione non ha ricevuto comunicazioni in merito all’attuazione delle disposizioni dell’articolo 6, paragrafo 4, della direttiva Habitat”, si legge. Zanoni: “I controlli circa l’osservanza della direttiva Habitat incombono innanzitutto alle autorità nazionali”.
Il faraonico progetto del Terzo Ponte, il nuovo raccordo autostradale della A21 tra Castelvetro piacentino (PC) e Cremona, concepito ben 22 anni fa, si trova da tempo al centro di forti critiche, e ben tre ricorsi amministrativi al TAR del Lazio, vista la sua inutilità e il forte impatto ambientale. “La costruzione del Terzo ponte comprometterà tre siti SIC e zone ZPS della Rete Natura 2000 (Spiaggioni, Spinadesco e Rio Boriacco), 300 ettari di aree golenali e zone agricole integre, l’interruzione del corridoio ecologico fluviale e la devastazione dell’Isola del deserto, una delle più antiche del Po”, spiega Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare al Parlamento europeo.
“Tuttavia la Commissione fa presente che i controlli sull'effettiva violazione della Direttiva Habitat spettano in primis alle autorità nazionali. Pertanto mi auguro che chi di dovere faccia tutto il possibile per verificare il reale impatto dell'opera e prevenire un disastro ambientale annunciato”, aggiunge l'Eurodeputato che contesta anche l'utilità dell'opera stessa. “Di utilità pubblica nel progetto Terzo Ponte non c'è niente, come testimonia infatti l'opposizione del Comitato di cittadini Amici della grande Nonna Quercia e perfino l’Associazione Industriali di Cremona, che in un recente documento non citano il raccordo tra le opere necessarie”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni ( Italia dei Valori)
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

1287 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria