Sabato, 18 maggio 2024 - ore 09.03

The Mandalorian e Obi One Kenobi: le nuove serie tv targate Disney Plus

Mentre ci avviciniamo al periodo delle festività natalizie, in casa Disney Plus qualcosa bolle in pentola, come si usa dire.

| Scritto da Redazione
The Mandalorian e Obi One Kenobi: le nuove serie tv targate Disney Plus

Si tratta dell’Universo espanso di Star Wars, in particolare di uno degli spin-off più attesi dai fin della saga creato da George Lucas nel lontano 1977, più amata e apprezzata di come lo era già stata in passato. Un universo narrativo che dopo aver completato le tre trilogie cinematografiche con l’episodio del 2019 intitolato L’ascesa di Skywalker, punta ora sulle serie tv, dopo un periodo di rodaggio dove vennero realizzate le serie animate basate su The Clone Wars e su Star Wars Rebels. Prodotti che però, pur entrando nello status di serie cult, non possono certo essere paragonate con il successo su scala mondiale delle serie in live action.

La cronistoria dell’Universo espanso di Star Wars

In effetti i primi film per la tv in live action furono prodotti già negli anni ottanta, con personaggi minori come gli Ewoks. È però con la serie televisiva The Mandalorian, realizzata da Jon Favreau che la saga compie il salto e diventa un prodotto di punta per tutti gli appassionati di Star Wars. La prima stagione con un hype e un successo fuori dal comune verrà distribuita infatti proprio da Disney Plus a partire dall’autunno 2019.

Così dopo aver realizzato e distribuito le prime due stagioni con il pauso della critica e ovviamente del pubblico.La notizia ufficiale è che sono iniziate durante lo scorso ottobre le riprese del terzo capitolo dello spin-off. A livello temporale si svolge appena dopo Il ritorno dello Jedi, ma in anticipo rispetto all’Episodio VII – Il risveglio della forza scritto e diretto da J.J. Abrams. Grazie al successo di Mandalorian lo studio ritrova fiducia, sempre restando in zona spin-off in live action dopo il mezzo fiasco di Solo: A Star Wars Story e del piccolo e coraggioso tentativo rappresentato da Rough One.Un film diretto da un regista indipendente come Gareth Edwards, noto al grande pubblico per aver realizzato Monster, il cult movie del 2010, ma soprattutto per aver rilanciato la saga cinematografica di Godzilla, il primo step per il MonsterVerse di King Kong e del mostro marino preistorico.

La notizia del momento: sta per uscire la serie dedicata a Obi One Kenobi

Tuttavia la notizia del momento riguarda il rilascio della serie dedicata a Obi One Kenobi, uno dei personaggi più amati dai fandom della saga classica di George Lucas. Ben Kenobi verrà interpretato ancora una volta dalla star scozzese Ewan McGregor, che per l’occasione tornerà a recitare con il suo partner storico Hayden Christensen, che vestirà nuovamente i panni di Anakin Skywalker/ Darth Vader. Ora stando ai rumors, che in questo caso sono più che attendibili, la storia di questa nuova serie tv sarà da collocare a cavallo tra La vendetta dei Sith e del primo film in assoluto della saga, cioè Una nuova speranza. La storia dovrebbe quindi vedere come Kenobi dopo la disfatta dei Jedi vive in clandestinità sotto il nome di Ben. Tuttavia l’importanza del personaggio e la realizzazione di una serie dedicata proprio a Obi One Kenobi, rilancia tutto quello che riguarda l’universo espanso di Guerre stellari. Ricordiamo come negli anni sono stati realizzati perfino romanzi, graphic novel, videogiochi di successo, giochi di ruolo e da tavolo.

I videogames dedicati a Guerre stellari

In effetti l’aspetto videoludico legato appunto alla saga è sempre stato poco considerato dalla stampa e dai canali mainstream, che hanno dato sempre maggior spazio alle trasposizioni filmiche e ora televisive, ma merchandising escluso, i videogames hanno sempre avuto un certo successo e il consenso unanime da parte della comunità dei gamers. Forse non tutti sanno che proprio da questo universo narrativo sono stati tratti oltre 100 titoli, dal 1982 fino ad oggi.

Naturalmente molti titoli, quasi sempre approvati direttamente dalla Lucas Film, si discostavano dalla trama principale della saga, ma alcuni invece erano proprio ambientati nella stessa linea temporale dei film diretti e scritti dallo stesso Lucas. Il binomio tra cinema e games quindi, vede anche Star Wars tra gli assoluti protagonisti del filone, dove in questo caso è il cinema prima a prendere, poi a donare storie, idee e intuizioni per il settore dei videogiochi. Un dettaglio che potrà interessare agli appassionati ed esperti e che lega questi mondi distanti è che la società che crea gli effetti speciali per la serie The Mandalorian è proprio Epic Games, che ha prodotto titoli di successo come Fortnine e Gears of War. In effetti c’è poco da meravigliarsi, visto che il settore del gioco oggi sta vivendo una nuova fase di crescita e di espansione, basti pensare al successo del casino di 888 per quanto riguarda il gioco online in Italia.

1403 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria