Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.29

TIME OUT

Un’installazione degli studenti della 5A Indirizzo Scenografia del Liceo Artistico Statale IIS Stradivari di Cremona in collaborazione con il Teatro Amilcare Ponchielli.

| Scritto da Redazione
TIME OUT

 

Progetto liberamente ispirato allo spettacolo

SOCRATE IL SOPRAVVISSUTO / come le foglie regia di Simone Derai.

dal romanzo Il sopravvissuto di Antonio Scurati

in cartellone al Teatro Ponchielli Giovedì 6 Febbraio (ore 20.30)

Con il progetto TIME OUT si rinnova la collaborazione tra il Liceo Artistico Statale IIS Stradivari e il Teatro Ponchielli. Un’esperienza didattica e formativa rilevante per gli studenti, sostenuta e voluta dalla scuola e dall’istituzione culturale cremonese.

Il lavoro proposto agli studenti dal Teatro, prende spunto dallo spettacolo SOCRATE IL SOPRAVVISSUTO / come le foglie. Con la messa in scena di Anagoor, si entra nel pieno del dramma antico della condanna a morte di Socrate e nella mattanza contemporanea attuata in una scuola dallo studente Vitaliano Caccia che, come nel romanzo di Antonio Scurati, si presenta di fronte alla commissione di maturità massacrando tutto il corpo docente e risparmiando soltanto l'insegnante di storia e filosofia

Un lavoro intenso ed attualissimo, centrato sulla crisi dell’educazione in un’epoca di banalità ininterrotta, e sul rapporto sempre aperto tra sapere e potere.

TIME OUT racconta di un tempo sospeso, quello che sta nel mezzo tra una battaglia ed un’altra. Dove al rumore delle armi e alla confusione dei corpi e delle anime, segue il tempo dello sgomento, dell’incredulità verso ciò che si è appena consumato.

Cortocircuito, spaesamento, l’immenso niente pedagogico che ci paralizza.

Lo spazio è invaso da frammenti di esistenza: una serie di disegni, dei corpi celati da lenzuola, un leggio, un piano da gioco per una prossima battaglia navale, un diamante, un ettagono specchiante, una tavola del tempo, un cannocchiale, delle scritture. Così si presenta lo spazio allestito dagli studenti. Gli oggetti deposti o abbandonati dopo che la tragedia si è consumata, sono delle tracce, degli indizi immersi nelle rovine della storia.

Allora come sapienti archeologi, occorre scavare fin dentro le pieghe del nostro sapere, per riconoscere in questo tempo sospeso, impensabile, forme inedite di confronto, conflitto e convivenza. L’irrompere dell’evento, che non si può stabilire in partenza, si presenta come occasione da afferrare per vedere le cose dal punto di vista di ciò che viene. È attraverso l’impensabile, il cortocircuito, anche se complicato da accettare, che l’educazione si fa.

Progetto degli studenti: Benedetta Bodini, Giulia Bonini, Zara Cagnini, Giada Manganelli, Maddalena Pattini, Matteo Schivardi, Giulia Sparacino, Rebecca Viscardi, Davide Zucchi.

Coordinamento e allestimento a cura di Dino Ferruzzi;

Progetto sonoro: Angelo Petronella; Tecnico del suono e delle luci: Marco Generali;

Si ringrazia per la partecipazione i Proff. Ferdinando Ardigò, Antonio Ariberti, Elisa Chittò, Silvia Cigognini, Anita Guarneri, Gianna Paola Machiavelli, Santina Tagliati.

L’ingresso alla mostra è libero.

Giorni e orari:

6 febbraio dalle 19.00 alle 20.30

7 febbraio dalle 18.00 alle 22.00

8 febbraio dalle 18.30 alle 22.00

9,10,11,12 febbraio dalle 19.00 alle 20.30

Per scuole o gruppi: visite su prenotazione telefonando allo 0372 022010/11/24

TEATRO PONCHIELLI - Corso Vittorio Emanuele, 52 - 26100 Cremona

www.teatroponchielli.it

 

 

 

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online