Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.33

Tirocini in Lombardia. INDENNITA’ MINIMA PER GLI STAGISTI

| Scritto da Redazione
Tirocini in Lombardia. INDENNITA’ MINIMA PER GLI STAGISTI

AMBROSOLI (Patto Civico)SCANDELLA (PD): “INDENNITA’ MINIMA PER GLI STAGISTI PRESTO LEGGE COME AVEVAMO CHIESTO”

“L’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha recepito la nostra proposta di indennità minima di 400 euro al mese per gli stagisti, come avevamo chiesto con una mozione qualche settimana fa. Lo abbiamo appreso con soddisfazione oggi dalla dirigenza dell’Assessorato che ci ha presentato la bozza del documento che a giorni dovrà essere approvato. Ora tocca alla Giunta deliberare quanto prima” hanno dichiarato Jacopo Scandella (Pd) e Umberto Ambrosoli (Patto Civico).

Dalla settimana prossima e dopo l’accordo con le parti sociali, dunque, come preannunciato oggi durante l’incontro pubblico che i due Gruppi consiliari hanno promosso con l’Assessorato regionale e la fondatrice della Repubblica degli stagisti, Eleonora Voltolina, il tirocinio sarà finalmente normato anche in Lombardia, pur se in ritardo rispetto al termine per il recepimento delle linee guida stabilite dalla Conferenza Stato-Regioni che scadeva proprio ieri.

“Abbiamo voluto essere di stimolo verso l’assessorato per spingere a risolvere un problema cruciale come questo, in un momento in cui la disoccupazione giovanile è così alta e il lavoro appare a tanti ragazzi come un vero e proprio miraggio – dicono i consiglieri - . Speriamo ora che queste proposte volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro non vengano ostacolate e siano presto effettive e che il nuovo strumento dia nuova linfa anche ad altri meccanismi d’ingresso come l’apprendistato, per il quale è stato appena siglato un accordo”.

2013-07-25

Milano, 25 luglio 2013

 

 

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia,Milano

 

1267 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria