Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.40

Torna il concorso per “Negozi e Balconi Fioriti”

| Scritto da Redazione
Torna il concorso per “Negozi e Balconi Fioriti”

Nei comuni del distretto diffuso dell’Adda. Torna il concorso per “Negozi e Balconi Fioriti”
La premiazione il 25 giugno a Crotta d’Adda
Con l’arrivo della stagione estiva i comuni del Distretto diffuso dell’Adda rifioriscono. Dopo il successo della prima edizione, infatti, torna l’appuntamento con il concorso dei balconi e dei negozi fioriti. Una gara singolare – alla quale prenderanno parte oltre a  Pizzighettone, San Bassano, Formigara e Crotta d’Adda anche i comuni di Gombito, Acquanegra e Grumello recentemente entrati nel distretto  - che coinvolge gli operatori del commercio ma anche i cittadini e che trae ispirazione dalla consapevolezza che accogliere in modo piacevole e colorato sia residenti che visitatori è sicuramente il miglior biglietto da visita che un Comune possa presentare per farsi apprezzare, conoscere e visitare. Decoro, verde urbano e sistemazioni floreali sono il primo, spesso decisivo, colpo d'occhio capace di catturare gli sguardi. Il buon lavoro svolto lo scorso anno ha portato ad un importante risconoscimento nazionale e all’assegnazione dei tre petali (su una scala di quattro).  Altro importante risultato è stato la pubblicazione di schede dedicate a Pizzighettone, San Bassano, Formigara e Crotta d’Adda, sulla “Guida Comuni fioriti” distribuita in tutta Italia in quasi centomila copie. La partecipazione alla competizione è gratuita. La Rassegna è supportata dal Patrocinio della Provincia di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, oltre che dei Comuni coinvolti, e sarà inoltre sponsorizzata dalle attività commerciali locali. Sono previsti riconoscimenti (per ciascuna delle due sezioni): alla miglior armonia cromatica, alla miglior selezione floreale, all’allestimento più rigoglioso e a quello che presenti maggior fantasia e originalità. Per partecipare alla Rassegna, è necessario presentare il modulo di iscrizione, a mano o spedirlo via posta, entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 giugno prossimo all’Ufficio Protocollo del Comune di appartenenza. Al modulo d’iscrizione devono essere allegate almeno due fotografie a color ( in formato minimo di cm 10x15), che rappresentino compiutamente e in modo chiaro, la composizione o l’addobbo floreale per cui si partecipa.
I partecipanti, inoltre,  si impegnano a mantenere gli addobbi non permanenti esposti per un periodo minimo di sessanta giorni dalla data di presentazione dell’iscrizione. Durante il periodo di esposizione, si possono sostituire le piante danneggiate e portare miglioramenti. Il concorrente garantisce la manutenzione degli addobbi permanenti, realizzati su suo pubblico. Gli allestimenti floreali che occupano i marciapiedi non dovranno intralciare il transito pubblico, né costituire pericolo per i passanti.
Una giuria qualificata, composta dai sindaci e dagli assessori di riferimento per ogni Comune, dal manager del Distretto, dalla presidente di Ascom Pizzighettone, dal presidente del Comitato dei Commercianti San Bassano, dalla Direttrice dell’Ascom provinciale, oltre che dalle giornaliste Cristina Viciguerra (La Provincia) e Serena Cominetti (La Cronaca) sarà chiamata a redigere la classifica di merito delle due categorie (quella dei balconi e quella dei negozi). La cerimonia di premiazionesi terrà a Crotta d’Adda, in occasione della tradizionale “festa Settecentesca a Palazzo”, del 25 giugno. L’iniziativa è inoltre propedeutica all’iscrizione dei Comuni al concorso nazionale “Comuni fioriti”, organizzato dall’Asproflor, che prevede l’inserimento dei Comuni partecipanti all’interno del Circuito Turistico dei Comuni Fioriti, Anche il concorso vuole valorizzazione e la promozione dei territori, in linea con quanto attivato con la costituzione stessa del Distretto.

1888 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria