Lunedì, 17 gennaio 2022 - ore 19.53

Torneranno le Fiere di Settore nel 2022?

Le fiere e gli eventi di settore sono stati il motore di milioni di aziende per anni.

| Scritto da Redazione
Torneranno le Fiere di Settore nel 2022?

Da quando il Covid ha imposto le restrizioni sociali, tutto è però cambiato.

In tante zone del mondo tutti gli eventi di questa portata, dove di solito si riuniscono migliaia e migliaia di persone, sono stati cancellati e così facendo molte imprese hanno perso ottime possibilità di stringere nuovi rapporti e accordi commerciali.

Lo scopo delle fiere di settore è quello di incontrare clienti e partner, ma soprattutto di presentare a contatti interessati i nuovi progetti, prodotti e magari chiudere qualche vendita dal vivo giocando sul fattore umano ed emotivo.

Con il Coronavirus, tutto è stato trasposto al mondo virtuale, ma naturalmente i risultati sono stati completamente diversi.

Da alcuni mesi a questa parte, però, in molte nazioni si è provato a ritornare alla normalità, in quanto è impossibile tenere le imprese chiuse nel solo mondo virtuale.

Come mostrato in questo articolo, per il 2022 si prospetta la ripartenza di alcuni importanti eventi a cui la tua azienda non può mancare.

Sarà il 2022 l’anno giusto per tornare alla normalità, magari grazie a vaccini e voglia di ricominciare?

In molti credono di sì, quindi è bene farsi trovare pronti e sfruttare i consigli che seguono.

Spendi bene il tuo budget

Adatta il tuo budget alla portata e all’importanza dell’evento, quindi non assumere hostess e altro staff se ritieni che otterrai pochi contatti utili, ma comunque validi in un secondo momento.

La spesa maggiore è di solito destinata al noleggio dello spazio commerciale, dello stand e del personale.

Concentrati invece sulla personalizzazione di gadget aziendali da distribuire per lasciare nella memoria dei presenti il nome della tua azienda, il tuo slogan o un messaggio motivazionale a effetto.

Scegli prodotti di qualità ma poco costosi per ottimizzare la spesa, preferendo gadget di largo uso come penne, portachiavi oppure borse che contengono un set di gadget e materiale informativo sulla tua azienda.

Se scegli delle borse personalizzate farai centro, perché gli invitati potranno portarle subito con loro e sfoggiarle durante tutto l’evento, se saranno originali e belle esteticamente.

Da un’occhiata a questo sito per trovare i modelli trendy e ideali per i tuoi clienti.

Ricorda che tutte le aziende offrono regali promozionali alle fiere, e la tua non dovrebbe essere da meno.

Preparati ad aumentare la visibilità

L’investimento nelle fiere è quasi sempre ben ripagato.

Anche a distanza di mesi dalla fine dell’evento, si possono ottenere tanti contatti e vendite da clienti incontrati alla fiera.

Tuttavia, senza un’adeguata strategia di marketing e branding i tuoi sforzi potrebbero rivelarsi inutili.

Per attirare e fare colpo su buyers e stakeholders, è importante giocare bene le proprie carte, veicolando un messaggio aziendale che rispecchi i bisogni e i gusti di chi vuoi che compri dalla tua azienda.

Trova il modo per distinguerti dalla concorrenza, eseguendo un’analisi accurata anche di tipo SWOT per trovare punti a favore da amplificare e punti a sfavore da migliorare.

E ricorda che l’immagine, quando si gira tra decine gli stand, è tutto: sfrutta questi consigli per prepararti come si deve alle fiere di settore del 2022.

152 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria