Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.03

Torre del Lago: Al Festival Puccini, vanno in scena anche i 50 anni di AISM

Madama Butterfly debutterà per noi persone con SM” dichiara Angela Martino presidente AISM

| Scritto da Redazione
Torre del Lago: Al Festival Puccini, vanno in scena anche i 50 anni di AISM

Torre del Lago: Al Festival Puccini, vanno in scena anche i 50 anni di AISM

“Madama Butterfly debutterà per noi persone con SM” dichiara Angela Martino presidente AISM

Anche il Festival Puccini di Torre del Lago  celebra i 50 anni di AISM. Il festival sosterrà l’Associazione di persone con sclerosi multipla il prossimo 20 luglio, in occasione di Madama Butterfly, una tra le più belle storie della cultura italiana, fatta non solo di musica e poesia, ma di altruismo, di scienza, di impegno nella ricerca scientifica. L’AISM è uno tra i principali enti al mondo impegnati nella ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, che compie infatti proprio in questo 2018 i suoi cinquant’anni di attività.

Marco Voleri, tra le più interessanti voci del panorama lirico italiano e internazionale, interpreterà il personaggio di Goro nel Madama Butterfly che debutterà a Torre del Lago Puccini. Ma sarà al Festival anche in veste di testimonial di AISM. Marco ha la sclerosi multipla da 8 anni e il suo esempio di persona impegnata a convivere e combattere una malattia come la sclerosi multipla è qualcosa di straordinario che condivide con il suo pubblico.  “La mia vita è stata segnata da molte emozioni e sono qui questa sera per proseguire il mio cammino per legare l’arte a un messaggio positivo di disabilità. Anche questo è un percorso del mio sintomo di felicità” dichiara Marco Voleri testimonial AISM.

“Da sempre la Fondazione del Festival Pucciniano è aperta alla solidarietà quest’anno è vicino all’AISM per testimoniare l’importante lavoro che ha fatto in questo lungo cammino di 50 anni per la lotta alla sclerosi multipla. Se oggi la persona non ha più paura della malattia e la ricerca ha raggiunto passi importanti è grazie al lavoro continuo di questa associazione e noi siamo al loro fianco perché ancora tante cose devono essere fatte per sconfiggere del tutto questa malattia”, dichiara Alberto Veronesi presidente della Fondazione del Festival Pucciniano.

  “Madama Butterfly debutterà per noi persone con SM. Durante l’interno periodo del Festival i nostri giovani volontari del Gruppo Operatvo della Versilia saranno a disposizione con uno stand per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica. Ci onora essere qui a questo Festival per segnare una delle tappe della celebrazione dei nostri 50 anni di attività. 50 anni di lotte per creare ogni giorno, passo dopo passo, un mondo libero dalla sclerosi multipla", dice Angela Martino presidente nazionale di AISM.

 Ai  50 anni di AISM è legato anche la campagna di azione #SMuoviti che ha un numero solidale 45512 di 2 euro da telefonia mobile e 5 o 10 euro da telefonia fissa*. I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto sulla SM Progressiva, la forma più grave di sclerosi multipla ancora orfana di terapie efficaci.

 Da 50 anni AISM svolge con grande impegno un’attenta attività di informazione alle persone con SM, realizza eventi e campagne di sensibilizzazione per l’opinione pubblica, si fa tramite verso le istituzioni delle richieste delle persone ed ha cambiato il volto della ricerca in Italia. Con l’Agenda della SM 2020 AISM chiede alle Istituzioni di agire concretamente sui bisogni prioritari delle persone con sclerosi multipla e si impegna direttamente a promuovere azioni concrete, agevolare e sostenere l’impegno delle singole persone che realizzano quotidianamente il valore della propria dignità, della propria autonomia, del diritto al lavoro, e consentire ai ricercatori di vincere sulla malattia.

La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. E’ la prima causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con SM, la metà sono giovani sotto i 40 anni. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore.

 AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa AISM era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, attraverso le sue 100 Sezioni Provinciali, i Coordinamenti regionali, i 63 Gruppi Operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla SM. In Versilia operano i Volontari del Gruppo Operativo, nato a luglio dello scorso anno all’interno della Sezione AISM di Lucca, attiva dal 1985. www.aism.it.

IL Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della  ricca vita culturale della Toscana, eccellenza riconosciuta del nostro Paese e   l’unico Festival al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi  che  ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.

Nato nel 1930 e giunto quest’anno alla sua 64.a edizione,  con il passare degli anni è diventato un appuntamento sempre più prestigioso e   richiama migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che al Festival Puccini possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a  Manon Lescaut.

Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3400 posti, in riva al lago,  circondato dal verde proprio  davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.

 Marco Voleri: tenore e scrittore, è testimonial AISM da lungo tempo ed è il fondatore dell’Associazione Sintomi di Felicità. “Sintomi di Felicità” è anche il titolo della sua autobiografia, edita da Sperling & Kupfer. Il 17 dicembre del 2014 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano per i suoi risultati ottenuti in campo sociale e culturale. Dal 2015 è firma del quotidiano Avvenire.  www.marcovoleri.it

 +DONA AL 45512 con la campagna #SMuoviti

2 euro con SMS da cellulare personale WIND TRE, TIM, VODAFONE, POSTEMOBILE, COOPVOCE, TISCALI;

5 euro con chiamata da rete fissa: TWT, CONVERGENZE, POSTEMOBILE;

5 o 10 euro con chiamata da rete fissa: TIM, WIND TRE, FASTWEB, VODAFONE, TISCALI.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto SM Progressiva ancora orfana di terapie efficaci.

 Fondazione Festival Pucciniano

2193 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online