Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.32

Tre incontri nelle scuole sulla prevenzione delle malattie cardiache

| Scritto da Redazione
Tre incontri nelle scuole sulla prevenzione delle malattie cardiache

Nell'ambito della manifestazione “Tre giorni per il tuo cuore” si colloca l'iniziativa "L'ospedale in classe" realizzata in stretta sinergia tra l'Assessorato alle Politiche Educative, l'Azienda Istituti Ospitalieri e l'ASL di Cremona che si è tenuta in mattinata alla Scuola “M. G. Vida”, all’Istituto “Beltrami” e alla scuola primaria di Cavatigozzi. E' questa una risposta alle numerose richieste pervenute dalle scuole cremonesi  sulle tematiche della prevenzione delle malattie cardiovascolari che toccano l'alimentazione, l'attività fisica e il fumo.

 

L’intero progetto, promosso dall’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona - Unità Operativa Cardiologia diretta da Salvatore Pirelli - in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'ASL di Cremona, ha l'obiettivo di porre l’attenzione sull’importanza di un comportamento corretto per un cuore sano tenendo conto che proprio lo sport e l’esercizio fisico, uniti ad una corretta alimentazione, sono fondamentali per mantenere in forma il nostro cuore e tutto il corpo.

 

Il primo incontro si è svolto alla Scuola “M. G. Vida” dove sono intervenuti il sindaco Oreste Perri e l'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati. Ringraziando le insegnanti, per la sensibilità dimostrata verso il tema della prevenzione, nonché i medici presenti per il contributo finalizzato ad una migliore conoscenza, il sindaco Perri ha rilevato come sia importante non solo curare, ma sopratutto prevenire malattie cardiovascolari per diffondere la cultura che stili di vita sani, adottati fin dalla giovane età, garantiscono, per il futuro, una buona salute e una migliore qualità della vita.

 

Ricordando il suo passato sportivo, Oreste Perri ha condiviso con i ragazzi della scuola media la sua esperienza personale, accennando ai problemi cardiovascolari che si è trovato ad affrontare. Il sindaco ha ricordato quindi il ruolo fondamentale dell'Amministrazione comunale al fianco di tutti i medici cardiologi ospedalieri nella sfida lanciata per una capillare informazione ed una efficace prevenzione, in modo che la popolazione sia sempre più consapevole dei rischi che si corrono, di come evitarli e ridurli.

 

“L'alto numero delle richieste pervenute per l’adesione al progetto - ha quindi sottolineato nel suo intervento l'assessore Jane Alquati - è il segnale della necessità da parte del mondo della scuola di lavorare sulla sensibilizzazione all'uso di corretti stili di vita che dovrebbero essere adottati dai bambini fin da piccoli per diventare parte integrante della personalità di ciascuno. Grazie alla disponibilità dell'Azienda Istituti Ospitalieri e dell'ASL di Cremona si è potuto organizzare un evento davvero coinvolgente, in cui bambini e ragazzi della nostra città possono partecipare anche nella veste di protagonisti”.

 

“Tre giorni per il tuo cuore”, ha ricordato infine l’assessore Alquanti, è un momento di sensibilizzazione importante, ma alle spalle vi è una costante e duratura collaborazione tra il Comune, le scuole, l'Azienda Ospedaliera e l'ASL di Cremona sui temi della prevenzione e della salute.

 

A Paolo Pedroni, cardiologo dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, a Raffaello Stradoni, direttore sanitario dell’ASL di Cremona, e a Maria Adele Salvatori, assistente sanitaria del Dipartimento Dipendenze ASL Cremona, è toccato il compito di entrare nel merito dei vari aspetti dell’argomento trattato: i problemi cardiovascolari derivanti dal fumo.

 

Il secondo appuntamento della mattinata si è tenuto all’Istituto “Beltrami”, dove si è parlato di cuore e attività fisica. Nella scuola secondaria superiore di via Palestro, dopo l’intervento dell’assessore Jane Alquanti, è intervenuto Salvatore Pirelli, Direttore UO Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cremon. Infine, alla scuola primaria di Cavatigozzi, è stato affrontato il tema del rapporto tra cuore ed alimentazione con gli interventi di Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, ed Enrico Passamonti, cardiologo dell’Azienda Ospedaliera di Cremona.

 

La manifestazione “Tre giorni per il tuo cuore” si conclude sabato 16 febbraio quando i bambini con le loro famiglie e i loro insegnanti saranno coinvolti in uno spettacolo che si terrà nel reparto di Cardiologia. Un appuntamento all’insegna della professionalità e alla competenza del Franco Agostino Teatro Festival che saprà far divertire e riflettere sull'importanza di mantenere a lungo un cuore sano.

 

Cremona, 15 febbraio 2013

936 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria