Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.41

Treni, emergenza permanente

| Scritto da Redazione
Treni, emergenza permanente

Treni, emergenza permanente. Ruggeri e Manfredini: "Il Comune ci ripensi e istituisca un tavolo istituzionale permanente con i pendolari"
Insopportabile quanto sta accadendo sulle linee destinate ai pendolari, nonostante tutte le parole e le promesse.
Non è degno di un paese civile mettere in condizioni di perenne disagio chi lavora e studia fuori città, e chi in città ritorna ogni giorno.
Alla luce del maxi ritardo di venerdi, crediamo che le istituzioni locali debbano fare il punto della situazione con le rappresentanze dei pendolari, è trascorso molto tempo dall'unico momento d'incontro condiviso, quello della cosiddetta  giunta aperta,  quasi un anno fa (11 febbraio 2010) da allora più nulla.
Siamo convinte che l'appello dei pendolari, soprattutto dopo l'odissea vissuta venerdi, meriti di essere raccolto e richiederebbe, visto che è in gioco la vita quotidiana dei cittadini, di far fronte comune fra e istituzioni locali, maggioranza e opposizione, se possibile.
Sappiamo che mercoledi prossimo, è convocato in Regione, un incontro tecnico per valutare con TrenitaliaLeNord e Rfi l'andamento complessivo del servizio, a distanza di un mese, dall'entrata in vigore dei nuovi orari della linea Milano-Cremona-Mantova, ci domandiamo cosa intende  fare l'Amministrazione comunale in vista di tale appuntamento.
Torniamo, pertanto, a proporre un tavolo istituzionale permanente con i pendolari, a suo tempo questa proposta venne bocciata dalla maggioranza, ma alla luce di quando sta accadendo ci auguriamo un ripensamento, perchè anche la condizione dei pendolari è a suo modo una emergenza permanente che va seguita con continuità e senza spirito di parte.
E' necessario infatti condividere strategie ed iniziative con i diretti interessati, a cui non basta sentire ogni tanto belle ed inutili parole , ma che ci stanno chiedendo di sentire davvero  vicine e con continuità  tutte le istituzioni cittadine.

Maura Ruggeri
Alessia Manfredini
Consigliere Comunalidel PD Cremona

1413 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria