Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.11

Treni, il sindaco di Cremona Galimberti richiama l’Assessore regionale Sorte alle sue responsabilità

Il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti incalza l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Sorte, inviando una nuova lettera con richieste puntuali sulle problematiche del trasporto ferroviario locale “per poter dare alla cittadinanza risposte precise.

| Scritto da Redazione
Treni, il sindaco di Cremona Galimberti richiama  l’Assessore regionale Sorte alle sue responsabilità

“Fin dal mio insediamento, - esordisce il sindaco nella lettera spedita in Regione - con l'Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, ho promosso diversi incontri sulle linee Milano-Cremona-Mantova e Cremona-Brescia, con i sindaci di Lodi, Mantova e Brescia, e con il Sindaco del Comune di Piacenza sulla mobilità verso l'Emilia Romagna, e ho sollecitato la Regione con lettere e appelli perché animato da uno spirito propositivo di fare rete, per avanzare proposte al fine di migliorare il trasporto ferroviario e la vita dei pendolari che ogni giorno ne usufruiscono e per pianificare a medio e lungo termine azioni concrete”.

Poi, le richieste di aggiornamento riferite al contatto già avvenuto con l’Assessore regionale nel maggio scorso. “Nella sua risposta del 28 maggio 2015 - scrive il sindaco - in merito alla linea Mantova-Cremona-Milano, Lei individuava una tempistica per gli interventi previsti nel protocollo stipulato a luglio 2014, ovvero per gli interventi di rinnovo dell'armamento e dei deviatoi: Le chiedo se è stata rispettata”. E ancora: “Sempre in riferimento alla linea Mantova-Cremona-Milano, ne approfitto per chiederLe che, dopo l'immissione di qualche anno fa dei treni Vivalto, il sud Lombardia, visti i disservizi quotidiani vissuti dei pendolari, possa vedere circolare nuovi treni Coradia o altri Vivalto”.

In primo piano anche la Cremona-Brescia. “La prego di aggiornarmi - scrive il sindaco a Sorte - circa l'esito del mandato inviato da Trenord a Rfi per stimare la fattibilità tecnica e la relativa stima dei costi per la realizzazione di barriere acustiche e/o pannelli fonoassorbenti. Mi preme, inoltre, sapere se è stata risolta la questione legata al rifornimento dei treni diesel che ha determinato un incremento di questi mezzi facenti capo al deposito di Cremona e se è stato predisposto un cronoprogramma della sostituzione degli stessi”.

Infine, la direttrice Cremona-Piacenza e Cremona-Fidenza: “Chiedo se Regione Lombardia nella normale interlocuzione istituzionale con la Regione Emilia Romagna ha valutato gli scenari futuri”.

Il sindaco, nella lettera, chiude con la proposta di convocare al più presto il tavolo del quadrante sud proprio a Cremona che, insieme a Mantova, sta rendendo operativa l'agenzia del Tpl. “Sarebbe un segnale importante - commenta il sindaco - nel percorso che deve portare la Regione, i nostri Comuni, le Province di Cremona e di Mantova, insieme ai pendolari, a individuare soluzioni concrete a breve, medio e lungo termine che determino un vero e proprio cambio di passo nel servizio ferroviario del nostro territorio”.

1101 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online