Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.15

TRENORD: BUSSOLATI E MAJORINO, “DOPO 5 ANNI DI FONTANA SERVIZIO PEGGIORATO

Volantinaggio a Pioltello, Bussolati consegna ai pendolari l’oscar alla pazienza

| Scritto da Redazione
TRENORD: BUSSOLATI E MAJORINO, “DOPO 5 ANNI DI FONTANA SERVIZIO PEGGIORATO TRENORD: BUSSOLATI E MAJORINO, “DOPO 5 ANNI DI FONTANA SERVIZIO PEGGIORATO

TRENORD: BUSSOLATI E MAJORINO, “DOPO CINQUE ANNI DI FONTANA IL SERVIZIO FERROVIARIO LOMBARDO È PEGGIORATO, BISOGNA CAMBIARE”

Volantinaggio a Pioltello, Bussolati consegna ai pendolari l’oscar alla pazienza

 Un oscar per la pazienza, è quanto ha simbolicamente consegnato ai pendolari Pietro Bussolati, consigliere regionale e capolista maschile nelle liste del Partito Democratico di Milano, questa mattina durante un volantinaggio insieme al candidato presidente Pierfrancesco Majorino alla stazione di Pioltello.

Ieri sono stati pubblicati i dati del bonus assegnato ai pendolari, lo sconto sul prossimo abbonamento, per le linee sotto lo standard di puntualità: sono ancora 13 su 42, quasi una su tre, e ben sei riguardano il territorio della provincia di Pavia.

 “Nel giugno del 2018, poco dopo essere entrato in carica – spiega Bussolati - Fontana chiedeva pubblicamente ai pendolari di avere pazienza perché stava lavorando per migliorare il servizio. Stando ai dati, l’anno prima dell’arrivo di Fontana Trenord aveva una puntualità dichiarata dell’84%, oggi è del 77%, allora venivano soppressi 33 treni al giorno e oggi sono 54. L’omologa di Trenord per l’Emilia Romagna, Trenitalia-TPER, che è sempre una società mista tra Trenitalia e un’azienda di trasporti della Regione, ha una puntualità dichiarata del 92,3%, perché in Lombardia non è possibile? Perché bisogna accontentarsi di un servizio così? Insomma, i pendolari lombardi hanno avuto fin troppa pazienza, la verità è che dopo cinque anni di cura Fontana il servizio ferroviario regionale non è migliorato, è peggiorato, nonostante nel frattempo Trenord trasporti 200mila passeggeri in meno al giorno e abbia ridotto le corse del 5%, già prima del Covid, per ridurre i disagi dovuti al traffico elevato. Ai pendolari va l’oscar della pazienza, a Fontana va una sonora bocciatura. Quando diciamo che è ora di cambiare, lo diciamo a ragion veduta.”

 “Parlando con i pendolari – aggiunge Pierfrancesco Majorino - mi colpisce sempre una cosa, la rassegnazione di chi è abituato ai disservizi. Questa non è la normalità, chi prende il treno per lavoro e per studio ha diritto a un servizio affidabile e confortevole. Oggi Trenord non è all’altezza, ha dati di puntualità e di soppressioni di corse che non sono accettabili. C’è un problema di infrastrutture? Certamente, la rete è congestionata e ci sono centinaia di chilometri a binario unico ed è un problema che affronteremo di petto, ma questo non basta a spiegare dati di affidabilità che, nonostante l’immissione di tanti treni nuovi e lo svecchiamento della flotta e nonostante l’impegno degli oltre quattromila lavoratori di Trenord, rimangono inaccettabili. Bisogna cambiare visione e strategie.”

 Ecco le linee sotto lo standard, per le quali ai pendolari verrà riconosciuto uno sconto del 30% sull’abbonamento per il mese di febbraio

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