Domenica, 29 gennaio 2023 - ore 19.42

TRENORD: ONLIT (BALOTTA), PRIMATO PER SCIOPERI SOLO NEL 2021 BEN SEI

DISAGI SCIOPERO IMPUTABILI ANCHE A TRENORD

| Scritto da Redazione
TRENORD: ONLIT (BALOTTA), PRIMATO PER SCIOPERI SOLO NEL 2021 BEN SEI

TRENORD: ONLIT (BALOTTA), PRIMATO PER SCIOPERI SOLO NEL 2021 BEN SEI

DISAGI SCIOPERO IMPUTABILI ANCHE A TRENORD

Cosa è accaduto a Trenord per motivare i sindacati, in piena emergenza sanitaria, ben 6 (sei) scioperi dall’inizio dell’anno: ultimo, ultimo quello di oggi dei Cobas, penultimo quello di domenica 5 settembre dei delegati CIGL CISL UIL e ORSA che ha fatto imbestialire migliaia di passeggeri increduli che non potevano contare neppure su un servizio minimo visto il giorno festivo. Quali sono i motivi che hanno provocato una simile raffica di scioperi? E perchè Trenord è sempre di mezzo?C’è forse in gioco il posto di lavoro o è minacciata la salute? Ci sono gravi infortuni, tagli salariali, punizioni ingiuste, sono lesi i diritti dei sindacati? Niente di tutto questo. L’astensione dal lavoro è contro l’obbligo del green pass per accedere al lavoro. Anche i ben tutelati ferrovieri, che erogano un servizio pubblico sono di nuovo in sciopero. Eppure, con il matrimonio tra FNM e FS che diede vita a Trenord 12 anni fa i lavoratori  “sommarono” le condizioni normative e salariali di autoferrotranvieri (FNM) e ferrovieri (FS): fu proprio per questa benevolenza che i sindacati accettarono la fusione e anche tutti i partiti. L’allora presidente, Roberto Formigoni, definì Trenord un successo “federalista” che avrebbe migliorato i servizi e ridotto i costi di gestione grazie a relazioni sindacali innovative. E’ dal 2002, che l’azienda cerca di passare dalla gestione manuale  dei turni del personale di movimento ad una informatizzato (Arco) costata 6 milioni di euro ma non ci riesce. Il sindacato si è accomodato al tavolo consociativo anziché stimolare l’azienda a comportamenti di efficienza. Azienda invece impegnata a gestire la “rendita” politica ed elettorale della ricca (di trasferimenti pubblici) azienda. Il monopolio ferroviario si è solo spostato (da nazionale a regionale). Ecco perchè Trenord è responsabile oltre che dei disservizi quotidiani anche degli scioperi. In media se ne sono effettuati 10 all'anno dal 2012.

Dario Balotta    presidente ONLIT  Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti

Milano 11 ottobre 2021

O.N.L.I.T. – V.le Caldara 9 20122 MILANO c/o Studio Associato Mele – tel.02-9004114 | 02-6596567 |

 

673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online