Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.44

Triora Al via bando internazionale per gestione del museo della ‘Stregoneria’

Triora: dopo l'inaugurazione di sabato scorso ecco il bando per la gestione del Museo della Stregoneria

| Scritto da Redazione
Triora Al via bando internazionale per gestione del museo della ‘Stregoneria’

Il valore di concessione è fissato in 245mila euro, di cui 140mila per la durata contrattuale di due anni, 70mila per il rinnovo di un anno e 35mila per la proroga tecnica. Il contratto avrà una durate di 24 mesi e l’appalto sarà aggiudicato seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

E’ stato inaugurato ufficialmente sabato scorso ed è stato prontamente diramato il bando per la gestione del Museo Internazionale della Stregoneria all’interno di Palazzo Stella a Triora. Quella di sabato scorso prima inaugurazione, considerando che verrà aperto al pubblico il 25% della superficie complessiva calpestabile.

Saranno operative quattro sale espositive ed uno spazio dedicato all’accoglienza per un totale di 210 metri quadrati. Ad oggi sono stati già spesi 2milioni ed 800mila euro, andati per lo più per la messa in sicurezza di Palazzo Stella ed il suo restauro. Questo primo lotto di lavori è costato 160mila euro ma per completare i restanti piani dello stabile, aprendo quindi nuovi spazi espositivi, serviranno 460mila euro. La prima fase di allestimento propone quattro sale, che si prefiggono di raccontare saperi e punti di riferimento di un mondo sempre più emarginato e perseguitato nell’Occidente medievale e moderno e giunto fino a noi attraverso una pesante stratificazione di stereotipi: dalla strega alla befana.

Con la prima si entra subito nelle coordinate e negli strumenti operativi del ‘pensiero magico’, con la prestigiosa collezione esoterica “Pio Breddo”. Nella seconda si materializzano, in forme artistiche, le immagini delle “Dee, spiriti e creature femminili” presenti nel pantheon archetipico delle accusate. Nella terza sala fragranze erboristiche ci guidano ad esplorare le competenze fitoterapiche delle “dominae herbarum” , mentre un pannello di passaggio ci introduce al grigiore della quarta sala, con l’invenzione della strega diabolica e il processo di Triora. Qui, testi antichi di esperti demonologi attestano un’evidente premeditazione nel colpire i ‘devianti’, mentre la voce di Franchetta Borelli, alias Laura Sicignano, ci coinvolge direttamente nelle torture per estorcere ‘confessioni’.

Il bando verrà affidato dalla Centrale Unica di Committenza, formata dai comuni di Bajardo, Carpasio, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure e Triora stessa, in qualità dei Comuni delle Valli Argentina ed Armea. Il valore di concessione è fissato in 245mila euro, di cui 140mila per la durata contrattuale di due anni, 70mila per il rinnovo di un anno e 35mila per la proroga tecnica. Il contratto avrà una durate di 24 mesi e l’appalto sarà aggiudicato seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Carlo Alessi  www.sanremonews.it

FOTO : CHRISTIAN FLAMMIA

1273 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online