Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.37

Tunisia al Bivio, intraprenda la strada dei diritti umani chede Amnesty intenational

| Scritto da Redazione
Tunisia al Bivio, intraprenda la strada dei diritti umani chede Amnesty intenational

Ai progressi nel campo dei diritti umani seguiti alle dimissioni del presidente Zine El Abidine Ben Ali si contrappongono gli arretramenti fatti segnare dall’attuale governo, il cui impegno per le riforme appare dubbio. E’ questo il giudizio espresso da Amnesty International a un anno dall’elezione dell’Assemblea costituente nazionale tunisina.
In un nuovo documento intitolato ‘Un passo avanti, due passi indietro?’, l’organizzazione esamina la situazione dei diritti umani in Tunisia dall’ottobre 2011, evidenzia alcune tendenze preoccupanti e sottopone una serie di raccomandazioni.
Nei mesi successivi all’uscita di scena di Ben Ali, il governo ad interim aveva fatto importanti passi avanti sulla strada delle riforme, tra cui la ratifica di alcuni fondamentali trattati internazionali sui diritti umani. Le autorita’ avevano inoltre ordinato il rilascio dei prigionieri politici e di coscienza condannati prima della rivolta, introdotto nuove leggi sulla liberta’ di stampa e abrogato le norme che limitavano la creazione di associazioni.
Il nuovo governo non ha dato seguito a queste iniziative e alcuni suoi passi indietro hanno gettato un’ombra sulla reale intenzione della Tunisia di proteggere i diritti umani.
‘La Tunisia e’ stata la culla degli straordinari eventi che hanno scosso la regione nel 2011. Pur riconoscendo che le autorita’ hanno preso misure per affrontare l’eredita’ di violazioni dei diritti umani, i passi avanti non sono stati abbastanza e ora vediamo preoccupanti segnali che mettono a rischio le riforme esistenti e altre di cui ci sarebbe urgente bisogno’ – ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.
Negli ultimi mesi sono aumentate le restrizioni alla liberta’ d’espressione; artisti, giornalisti, scrittori e altre persone critiche nei confronti del governo, sono stati perseguiti col pretesto di mantenere l’ordine pubblico e la morale pubblica. Le persone ferite durante la rivolta e le famiglie dei manifestanti uccisi sentono che la verita’ e’ lontana e attendono ancora giustizia e riparazione.
Le autorita’ tunisine paiono inoltre non potere o non voler proteggere persone prese di mira da attacchi di gruppi ritenuti legati alle formazioni salafite.
Lo stato d’emergenza, in vigore dal 14 gennaio 2011, e’ stato rinnovato piu’ volte, l’ultima delle quali fino alla fine di ottobre di quest’anno. Contro i manifestanti, che continuano a scendere in strada in diverse zone del paese per esprimere insoddisfazione per la lentezza delle riforme, e’ stata usata forza eccessiva e non necessaria.
Nell’anno trascorso dall’elezione dell’Assemblea costituente nazionale, Amnesty International ha ricevuto denunce di torture e di altri maltrattamenti, molte delle quali da parte di persone che hanno riferito di essere state picchiate nel corso delle manifestazioni, degli arresti e della detenzione.
Un altro segnale preoccupante e’ stata la decisione del nuovo governo di respingere le raccomandazioni rivolte dal Consiglio Onu dei diritti umani durante l’Esame periodico universale della Tunisia, in particolare quelle relative all’abolizione della pena di morte e delle leggi discriminatorie contro le donne e alla decriminalizzazione delle relazioni omosessuali.
‘Il paese e’ al bivio. Le autorita’ devono cogliere l’attuale opportunita’ storica, affrontare la dolorosa eredita’ di violazioni dei diritti umani del passato, sancire i diritti umani universali nelle leggi e nella prassi e rendere lo stato di diritto una realta’ della nuova Tunisia. La Costituzione, che verra’ definita nei prossimi mesi, e’ un test chiave per mostrare se la Tunisia puntera’ fermamente o meno sui diritti umani e sullo stato di diritto’ – ha concluso Sahraoui.
Ulteriori informazioni
Il documento ‘Un passo avanti, due passi indietro?’ si basa sull’analisi della situazione dei diritti umani in Tunisia dall’inizio della rivolta, nonche’ sull’ultima missione di ricerca nel paese, tra il 17 e il 28 settembre 2012. I delegati di Amnesty International hanno incontrato molti familiari di manifestanti uccisi durante la rivolta, manifestanti feriti nelle proteste di Kasserine, Regueb, Thala e Tunisi, avvocati, rappresentanti di organizzazioni per i diritti umani locali e internazionali, giornalisti, funzionari del governo e diplomatici.

Il documento  ‘Un passo avanti, due passi indietro?’ è disponibile in lingua inglese all'indirizzo:
http://www.amnesty.it/tunisia-al-bivio-intraprenda-strada-diritti-umani e presso l'Ufficio stampa di Amnesty International Italia.

Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348 6974361, e-mail press@amnesty.it

2142 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria