Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.33

Tutti a Scuola di Salute

| Scritto da Redazione
Tutti a Scuola di Salute

lunni tornano sui banchi di scuola con il progetto didattico “Agribenessere”
La lotta all’obesità (con l’invito a scelte alimentari che premino la genuinità, la stagionalità, “l’italianità”), l’attenzione all’ambiente (con i percorsi “Sorella acqua” ed “Educare alla sostenibilità”), la promozione e la tutela del vero Made in Italy (con le proposte “W l’agricoltura”, “Km zero!” , “L’etichetta, nostra alleata”), e ancora la conoscenza del territorio e della nostra storia (attraverso il cammino “W la tradizione”). Ecco alcuni dei temi proposti dal progetto didattico Agribenessere…a Scuola di Salute, rivolto da Coldiretti Cremona – puntuale, come ogni anno, al primo giorno in classe  – alle Scuole del territorio, di ogni ordine e grado.

Lo scorso anno sono stati oltre mille gli alunni incontrati da Coldiretti Cremona nell’ambito del progetto didattico, nato come un invito – rivolto ai più piccoli, ma naturalmente da estendere ad insegnanti e famiglie – a  riscoprire il valore di uno stile di vita sano, che coniughi corretta alimentazione, regolare attività fisica, e naturalmente l’incontro con il mondo rurale, capace di offrire il verde della campagna, i sapori della dieta mediterranea, le attività e le storie che uniscono tradizione e modernità.

I progetti prevedono visite in fattoria didattica, in agriturismo, negli agrinido, presso i Mercati di Campagna Amica, così come ‘sopralluoghi’ presso aziende agricole che hanno puntato sulle energie rinnovabili, nel segno della multifunzionalità e della sostenibilità. L’obiettivo è favorire l’incontro con gli imprenditori agricoli, che raccontano la propria attività e conducono i ragazzi alla scoperta delle eccellenze dell’agricoltura Made in Cremona e Made in Italy.

Ecco i percorsi proposti alle classi, nell’ambito del progetto didattico.

W L’AGRICOLTURA. L’incontro in classe con imprenditori agricoli  del territorio (in primis Giovani Impresa e Donne Impresa Coldiretti) rivela il vero volto della moderna agricoltura: le tecnologie, la professionalità,  il rapporto  impresa-mercato, la multifunzionalità,  il valore dei prodotti agricoli. Gli alunni avranno modo di raccogliere le esperienze di donne e uomini che hanno scelto la vita in campagna.

W LA TRADIZIONE. L’incontro con l’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti consente di riscoprire le radici delle attività e della cultura rurale. Si parlerà delle antiche pratiche, di colture e allevamenti del passato (es. la coltivazione del lino, l’allevamento del baco da seta), con possibilità di approfondire le testimonianze con una giornata in fattoria  o una visita al museo della civiltà contadina.

OBESITA’? NO GRAZIE! L’incontro con agricoltori ed esperti di alimentazione consente di analizzare i corretti comportamenti a tavola, ricevendo utili ‘consigli del benessere’. Le scelte alimentari non possono prescindere dalla conoscenza di ciò che si porta in tavola: da qui l’attenzione alle produzioni della nostra terra e alla stagionalità degli alimenti. Il tutto corredato da una sana attività fisica.

KM ZERO! Il rispetto per l’ambiente inizia dalle scelte a tavola: il percorso mostra come ciascuno di noi possa contribuire ad aiutare l’ambiente attraverso gesti quotidiani, ad es. la scelta di  produzioni locali (che, non richiedendo lunghi trasporti, limitano le emissioni di gas serra) o l’acquisto di cibi con minori imballaggi. Saranno proposte le esperienze delle imprese agricole “a km zero” e una visita al Mercato di Campagna Amica.

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ. Agricoltura fa rima con Ambiente. Il percorso è dedicato alla “produzione di energia dai campi”, con possibilità di visita ad aziende agricole dotate di impianti di energia rinnovabile (biogas, biomasse, pannelli fotovoltaici, ecc.). Sono previsti interventi tesi ad educare a comportamenti che, nella vita quotidiana, contribuiscono al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente.

L’ETICHETTA, NOSTRA ALLEATA. L’incontro con agricoltori ed esperti di educazione alimentare mostrerà l’utilità dell’etichetta, evidenziando l’importanza di conoscere l’origine dei prodotti. La proposta potrà includere una visita al Mercato di Campagna Amica o ad uno dei Punti Campagna Amica, la prima grande rete nazionale per la vendita diretta di prodotti agricoli italiani, freschi di stagione, a km zero, no ogm.

SORELLA ACQUA. Per conoscere l’acqua e suoi utilizzi Coldiretti propone incontri con addetti all’irrigazione e con responsabili delle rogge, che illustreranno il mondo dell’irrigazione con le sue “reti”, regole e tradizioni. Sono incluse visite ad impianti idrici. Sarà un’occasione per riflettere sul valore della risorsa acqua. Si vedrà, inoltre, come l’agricoltura contribuisca a modellare (e tutelare) il paesaggio.

 

Cremona, lì 12.09.2013

976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria