Martedì, 14 maggio 2024 - ore 09.10

Tutti i ristoranti tre stelle Michelin in Italia: cuochi, curiosità e piatti iconici

Tutti i ristoranti tre stelle Michelin in Italia: cuochi, curiosità e piatti iconici

| Scritto da Redazione
Tutti i ristoranti tre stelle Michelin in Italia: cuochi, curiosità e piatti iconici

Era l’8 novembre scorso quando, in occasione della presentazione dell’edizione 2023 della Guida Michelin Italia, venne conferita la terza stella a Villa Crespi, il ristorante di Antonino Cannavacciuolo a Orta San Giulio, in provincia di Novara. Un riconoscimento che fece salire a dodici il numero di tristellati italiani. Ora, poco più di tre mesi dopo, il Belpaese perde uno dei suoi tre stelle Michelin. Norbert Niederkofler ha, infatti, annunciato la chiusura del St. Hubertus all’interno del Rosa Alpina di San Cassiano (Bz). Una decisione dovuta alla volontà della proprietà dell’albergo di dare il via a importanti lavori di ristrutturazione, ma che allo stesso tempo ha, ancora una volta, aperto un acceso dibattito sull’alta ristorazione e sul suo futuro.

Intanto i tre stelle Michelin in Italia sono tornati a essere undici. Scopriamoli insieme.

Da Vittorio a Brusaporto

La storia di Da Vittorio, tre stelle Michelin di Brusaporto, in provincia di Bergamo, è la storia della famiglia Cerea. Una storia che parte dal 1966, quando Vittorio, insieme alla moglie Bruna, aprì il suo primo ristorante. Una crescita costante, segnata dalla prima stella nel 1978, raddoppiata poi nel 1996, fino alla consacrazione, dopo il trasferimento dalla città alla Cantalupa, nel 2010 con la terza stella. Oggi Da Vittorio rappresenta un ampio universo nel mondo della ristorazione. Rimanendo fedeli ai dettami storici, fatti di un mix di tradizione lombarda e costante ricerca, con al centro sempre la qualità della materia prima, i cinque figli gestiscono ora sette ristoranti in tutto il mondo oltre a diversi catering di alto livello. Enrico, detto Chicco, e Roberto, detto Bobo, si occupano della cucina, Francesco della comunicazione e della ristorazione esterna, Barbara della gestione delle attività di charity e Rossella della coordinazione degli staff, del servizio e dell’accoglienza.

I Paccheri di Da Vittorio I ristoranti tre stelle Michelin in Italia: storia curiosità e piatti iconici

 

I Paccheri di Da Vittorio

 

 

Restando nel tristellato di Brusaporto, accanto al ristorante c’è La Dimora, dieci camere, ognuna diversa. In tavola, sono quattro i menu degustazione, che vanno da 220 a 360 euro. Tra i piatti “manifesto”, gli iconici Paccheri al pomodoro e l’Uovo all’uovo.

I ristoranti tre stelle Michelin in Italia: storia curiosità e piatti iconici

 

Chicco e Bobo Cerea

 

 

Da Vittorio | Via Cantalupa 17 - 24060 Brusaporto BG | Tel 035681024

Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio

Dal Pescatore è il tre stelle Michelin italiano più longevo. La terza stella l’ha, infatti, ottenuta nel 1996 e da allora non l’ha mai persa. Un riconoscimento di altissimo livello per un ristorante nato negli anni ‘20 come osteria, con il nome di Vino e Pesce, in un luogo immerso nei campi lungo il fiume Oglio, a Runate, una piccola frazioncina tra Cremona e Mantova con una decina di abitanti.

Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio I ristoranti tre stelle Michelin in Italia: storia curiosità e piatti iconici

 

Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio

 

 

Come spesso accade, anche in questo caso si parla di una storia di famiglia, quella della famiglia Santini, che da quattro generazioni porta avanti da storia di Dal Pescatore. Oggi in cucina c’è Giovanni Santini, insieme alla madre Nadia e alla nonna Bruna. In sala, invece, c’è Alberto, fratello di Giovanni, insieme al padre Antonio.

I ristoranti tre stelle Michelin in Italia: storia curiosità e piatti iconici

 

Nadia e Giovanni Santini (Isabella Radaelli)

 

 

I tre menu degustazione (da 150 a 290 euro) sono un inno alla tradizione, nella sua massima espressione, e alle materie prime, anche vegetali. Caratteristiche che emergono in due dei piatti simbolo della cucina Dal Pescatore: i Tortelli di zucca al burro e parmigiano (con zucca, amaretti, mostarda e Parmigiano Reggiano) e la Composta di pomodori e melanzane con basilico fresco, direttamente dall’orto del ristorante.

Tortelli di zucca al burro e parmigiano I ristoranti tre stelle Michelin in Italia: storia curiosità e piatti iconici

 

Tortelli di zucca al burro e parmigiano

 

 

Dal Pescatore | Via Runate 15 - 46013 Canneto sull'Oglio MN | Tel 0376723001

 

FONTE https://www.italiaatavola.net/

614 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria