Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.45

Tutto pronto per la Marcia della Pace Crema – Lodi

| Scritto da Redazione
Tutto pronto per la Marcia della Pace Crema – Lodi

Tutto pronto per la prima edizione cremasca della Marcia della Pace Crema – Lodi. Nella città destinata a diventare nostra compagna nella nuova provincia la marcia è giunta oramai alla sua quarta edizione. L’adesione di Crema diventa quindi fortemente simbolica per la collaborazione con Lodi. Alla manifestazioni parteciperanno le delegazioni di diverse associazioni e il Cisvol ha collaborato all'organizzazione tecnica dell'evento.



Fautrice di questa collaborazione è stata l’assessore alla cultura del comune di Crema Paola Vailati che racconta: “come altre città, anche la nostra ha scelto di ricordare attraverso una strada da percorrere insieme che la Pace inizia dal locale, dalla convivenza tra culture diverse che oggi si trovano a condividere un unico territorio. La Pace dunque non è da concepirsi come un concetto astratto, ma come un obiettivo concreto e raggiungibile, come una gestione non violenta e creativa del conflitto”.
A Lodi sono già arrivate oltre mille adesioni. A Crema si sta invece formando una catena di associazioni che parteciperanno all’evento. La partenza della marcia cremasca è fissata per domenica 7 ottobre alle 9.30. Prima della partenza si terrà una messa per la pace presso la parrocchia di San Benedetto, per chi desidera. Stesso orario per i marciatori lodigiani, che partiranno da piazza Dante. Il percorso per i Cremaschi è di circa 13 chilometri, per i lodigiani 15. Significativa la scelta di ritrovarsi ad Abbadia Cerreto, sede della omonima abbazia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Lodi Solidale.
Per chi volesse unirsi strada facendo questo è il percorso che seguirà la marcia cremasca: Piazza Garibaldi - Via Mazzini - Piazza Duomo - Via XX Settembre - Viale Repubblica - Ponte sul Cresmiero e imbocco Via sulla sinistra (senso contrario) - Via Capergnanica – Rondò - Secondo Rondò (Super Media) - Seconda Via a destra (verso Lidl – Cimitero) - Via Camporelle - Via Toffetti con attraversamento Fraz. Sabbioni - Rondò Palestra Via Toffetti girare a destra - Via Rampazzini (a sinistra) - Via Gazzaniga (seconda Via a sinistra dopo la Chiesa di Ombriamo) - Via Roggia Comuna (verso sovrappasso Tangenziale) - Girare a Sinistra per Via Ombriano –
E poi fuori Crema: Capergnanica - Via S. Antonio - Via Garibaldi - Fino all’incrocio con la Strada Provinciale 62 per Chieve - In direzione Tangenziale - Attraversamento Tangenziale in direzione Chieve - Discarica girare a destra verso il Cimitero, Chieve, Scuole, Municipio - Dopo la chiesa prendere Via Lanfranco - Poi in direzione Agriturismo Girasole - Prendere sterrato in direzione Colombare - Dopo le Colombare verso zona Ronchi - Via Ronchi e poi in direzione Abbadia Cerreto
Ad Abbadia Cerreto accoglienza e concerti. Suoneranno La Corte del Re Sole e assisteremo ad altre manifestazioni musico-teatrali. All'arrivo, inoltre, ci saranno diversi punti di ristoro gestiti dalle associazioni ma per chi vuole consigliamo sempre il "pranzo al sacco". Conclude l’assessore: “Portate le vostre fotocamere, videocamere, biciclette, animali domestici e tutto quanto possa testimoniare e rendere speciale questa giornata”.

974 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria