Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.50

Uil Barbagallo: pronti a confronto con il Governo su contratti pubblici e previdenza

Senza risorse, i nuovi ammortizzatori non possono definirsi universali

| Scritto da Redazione
Uil Barbagallo: pronti a confronto con il Governo su contratti pubblici e previdenza

Giovanni Sgambati è il nuovo Segretario generale della Uil Campania. È stato eletto all'unanimità, oggi, dall'Assemblea congressuale della struttura territoriale alla presenza del Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, e dei Commissari straordinari Pierpaolo Bombardieri e Benedetto Attili.

A margine delle assise, Barbagallo ha risposto alle domande dei giornalisti, in particolare sui prossimi appuntamenti con il Governo.

‘’I lavoratori del pubblico impiego - ha detto il leader della Uil - attendono il loro contratto da sette anni. Per fortuna lo scorso 30 novembre abbiamo sottoscritto l'accordo quadro con il precedente Governo, ora si tratta di rinnovare i contratti dei quattro comparti: già dall'incontro di lunedì prossimo saremo pronti per procedere rapidamente. Così come siamo pronti, dal 21 febbraio, a riprendere la seconda fase del confronto sulla previdenza, con particolare riferimento al futuro dei giovani: se non si stabiliscono nuove forme previdenziali, a causa del lavoro discontinuo, per loro c'è il rischio di avere problemi anche quando andranno in pensione. Altra questione da affrontare - ha concluso Barbagallo - è quella dei nuovi ammortizzatori sociali che sono stati definiti 'universali', ma che, a causa delle poche risorse, sono tali solo virtualmente.

Dobbiamo fare in modo che gli ammortizzatori sociali siano più efficaci per risolvere le crisi occupazionali con cui, purtroppo, siamo ancora costretti a fare i conti".

1131 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online