Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.03

UISP La corsa di Vivicittà continua con ‘Porte aperte’

La corsa Uisp prosegue all’interno di carceri e istituti di pena minorili: il 20 aprile a Caltanissetta, il 22 a Firenze e il 9 maggio a Genova

| Scritto da Redazione
UISP La corsa di Vivicittà continua con ‘Porte aperte’

UISP La corsa di Vivicittà continua con ‘Porte aperte’

La corsa Uisp prosegue all’interno di carceri e istituti di pena minorili: il 20 aprile a Caltanissetta, il 22 a Firenze e il 9 maggio a Genova

 Continua la corsa di Vivicittà negli istituti penitenziari e minorili, con gli eventi che rientrano sotto il cappello di Vivicittà “Porte aperte”, che da decenni porta la “corsa più grande del mondo” all’interno delle case di reclusione e degli istituti penitenziari minorili italiani.

Giovedì 20 aprile alle 16 sarà la volta di Caltanissetta dove, all’interno dell’Istituto penale minorile un gruppo di ragazzi ospiti della strutturà si cimenterà in una corsa intorno al campo sportivo interno all’istituto. Il 28 aprile, sempre in collegamento con l’IPM di Caltanissetta, l’Uisp organizzerà una corsa e attività ludico motorie per i ragazzi della Comunità legata all’IPM stesso.

Sabato 22 aprile alle 10 Vivicittà prenderà il via all’interno del carcere Gozzini di Firenze, dove correranno circa un centinaio di persone tra detenuti e atleti esterni. Sono infatti cinque le società sportive fiorentine che hanno risposto alla chiamata dell’Uisp: Le Torri, Il Ponte Scandicci, La Fontanina, La Nave e Isolotto. Alla manifestazione saranno presenti anche il garante dei detenuti di Firenze, Eros Cruccolini, e il delegato del sindaco per i problemi dei detenuti, Stefano di Puccio.

Vivicittà “Porte Aperte” continua il 29 aprile a Voghera, e con tante altre date a partire da maggio in poi: consulta qui il calendario aggiornato.

Vivicittà "Porte aperte" ha aperto le danze il 30 marzo a Ragusa, all’interno della Casa di Reclusione locale dove gli ospiti della struttura coadiuvati dall'Uisp Iblei e dall'Asd No al doping Ragusa hanno dato il via alla manifestazione ;a Bresciasi è corso sabato 1 aprile nell’istituto Verziano, con la partecipazione di studenti e studentesse di cinque istituti superiori bresciani. Guarda il video messaggio di  Francesca Paola Lucrezi, direttrice Istituti penitenziari di Brescia, registrato in occasione della conferenza stampa nazionale di Vivicittà. L’IPM di Catanzaro, invece, è partito il 2 aprile alle 9.30, in contemporanea con la data nazionale: insieme ai ragazzi ospiti dell’IPM hanno corso i ragazzi della Comunità e del progetto SAI ospiti del Centro Myriam dell’Associazione Carità e Amore del Comune di San Pietro Apostolo.

611 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online