Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 03.58

Uisp Lunedì 22 maggio verrà presentato a Bologna il convegno ‘Transessualità, tra sport e diritti’

Il convegno è promosso da Uisp e da Bugs Bologna, con i patrocini di Comune di Bologna e Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, in collaborazione con Sinapsi-Servizi per l'inclusione attiva e partecipata degli studenti e Rete Lenford, Avvocatura per i diritti Lgbti.

| Scritto da Redazione
Uisp Lunedì 22 maggio verrà presentato a Bologna il convegno  ‘Transessualità, tra sport e diritti’

Lunedì 22 maggio verrà presentata a Bologna “Transessualità, tra sport e diritti”, il titolo del convegno nazionale che si terrà nel capoluogo emiliano giovedì 24 maggio alle 17.30 presso la Cappella Farnese in Piazza Maggiore 6. Interverranno Paolo Zagatti, presidente ASD Bugs Bologna; Manuela Claysset, presidente Consiglio nazionale Uisp; Susanna Zaccaria, assessora Pari opportunità e diritti persone LGBTQI Comune di Bologna; Marco Giusta, assessore Pari opportunità Comune di Torino; Massimiliano Tarozzi, docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di scienze per la qualità della vita – UNIBO; Paolo Valerio, Centro SInAPSi - Università Federico II di Napoli; Maria Grazia Sangalli, presidente Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI; Milena Bargiacchi, Gruppo trans Bologna. Conclude: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

L’obiettivo del convegno nazionale è quello di favorire un confronto tra i vari soggetti istituzionali e associativi che si occupano dei diritti delle persone Lgbti, spesso emarginate e discriminate. Quindi costrette affrontare problematiche e difficoltà per affermare la propria identità. L’Uisp considera questo convegno di Bologna una importante tappa di un percorso di interazione con le persone e le atlete Lgbti, con le associazioni, le istituzioni, i rappresentanti del mondo accademico impegnato su questo fronte per provare ad immaginare una nuova cultura nelle relazioni e nei diritti del mondo Lgbti.

Il contesto di riferimento è il mondo dello sport e l’attenzione verrà posta sulle problematiche delle persone transessuali. Qual è la situazione in termini di tutela dei loro diritti nell’ordinamento giuridico italiano? E di pari opportunità? Quali problemi di senso comune, di pregiudizi, di linguaggio si trovano ad affrontare ogni giorno queste persone? Dopo la decisione del Cio-Comitato Olimpico Internazionale, di aprire agli atleti transessuali i Giochi olimpici di Rio, anche il mondo sportivo è stato sollecitato ad aprirsi al confronto.

Compito della Uisp è quello di educare e di promuovere una cultura dei diritti per tutte e per tutti, per uno sport e una società più attenta e sensibile alle differenze. Grazie al rapporto con il Comune di Bologna l’obiettivo è quello di allargare la rete dei soggetti istituzionali coinvolti, come è già avvenuto con l’Università di Napoli Federico II, con il Centro di ateneo Sinapsi e con le associazioni sportive che si espongono in prima fila su queste tematiche. Come è nel caso dei Bugs di Bologna, su sollecitazione dei quali è nata l’idea di questo convegno.

 

1175 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online