Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 06.50

Uisp Tra un mese al via l’Edizione 2016 della ‘Move Week’

Il 23 maggio prenderà il via la 5° edizione della Move Week, nella sua nuova veste primaverile.

| Scritto da Redazione
Uisp Tra un mese al via l’Edizione 2016 della ‘Move Week’

La Move Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA (International Sport and Culture Association).

La Move Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp, si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa (dati 2015).

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza: da molti anni l’Uisp mette in campo energia, passione e competenze su questi temi e si è fatta promotrice di un grande numero di buone pratiche qualificate che hanno tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età e percorso diverse strade che portano verso la salute individuale e collettiva, confrontandosi con interlocutori del sistema sociosanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. In questa cornice, la Move Week offre l’opportunità all’associazione, attraverso i suoi comitati territoriali, e ai suoi interlocutori, a partire da scuole, associazioni e società sportive, dai dipartimenti di prevenzione e dalle ASL di diverse Regioni italiane, fino all’ANCI e i Comuni, di promuovere un momento di mobilitazione comune.

Altre novità riguardano il FlashMove di inaugurazione, che quest’anno si svolgerà nella data di apertura della campagna, lunedì 23 maggio, in una versione tutta italiana, con coreografia proposta dalle ginnastiche Uisp. La versione europea del FlashMove si svolgerà invece a settembre, ad inaugurare la EWOS. Guarda il video del FlashMove 2015

Come ogni anno, anche nel 2016 verrà proposta l’iniziativa “Una scala al giorno”, prevista per giovedì 26 maggio, nata da un’idea Uisp e ANCI per coinvolgere i Comuni e loro dipendenti. L’iniziativa prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.

Per diventare MOVE Agent registrati sul sito italy.moveweek.eu e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it . Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la Move Week 2016: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

1034 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online