Martedì, 21 settembre 2021 - ore 17.12

Ultimi due appuntamenti per il Monteverdi OFF giovedì 24 settembre

A causa delle restrizioni vigenti i posti sono limitati, pertanto è preferibile la prenotazione.

| Scritto da Redazione
Ultimi due appuntamenti per il Monteverdi OFF giovedì 24 settembre

Cremona, 23 settembre 2020 - Ultimi due appuntamenti per il Monteverdi OFF giovedì 24 settembre: alle ore 18.00 all’Auditorium G. Arvedi (Museo del Violino) andranno in scena Gli Animosi del Monteverdi guidati Marco Pedrona, mentre alle ore 21.00 nella splendida Chiesa di S. Abbondio Cremona Antiqua diretto da Antonio Greco proporrà bellissime cantate di Marcello, Händel, e Scarlatti dedicate al mito di Arianna.

Ore 18.00 – Auditorium Arvedi (Museo del Violino)
LA FOLLIA
Concerti grossi di C. Avison, A. Corelli, F. Geminiani
 
GLI ANIMOSI DEL MONTEVERDI
Marco Pedrona, violino concertatore
Young Barocco – Progetto Cremona Città Barocca

Un programma che esalta uno dei repertori più celebrati dello strumentalismo barocco, quello del concerto grosso, magistralmente codificato da Arcangelo Corelli, cui poi si ispirarono Geminiani, Avison ed altri ancora. Gli Animosi del Monteverdi, giovane ensemble nato nell’ambito del Conservatorio di Cremona, guidati da Marco Pedrona, si cimentano tra virtuosismo e semplicità, in un'esplosione di energia e contrasti dinamici.

Ore 21.00 – Chiesa S. Abbondio

ARIANNA ABBANDONATA
Musiche di B. Marcello, G. F. Händel, A. Scarlatti
 
Francesca Cassinari, soprano
Anna Bessi, mezzosoprano
CREMONA ANTIQUA
Antonio Greco, maestro concertatore al cembalo

Arianna… il suo mito ci accompagna da sempre. Figlia di Minosse, imprigionata nel labirinto sorvegliato dal fratello Minotauro. Tradisce la sua famiglia e lascia la sua patria per seguire Teseo, che ama follemente, sperando di diventare un giorno regina di Atene. Ma sulle rive dell’isola di Nasso viene abbandonata dormiente. Il concerto di Cremona Antiqua, diretta da Antonio Greco, impagina le bellissime cantate di Marcello, Händel, e Scarlatti, tutte dedicate a questa fragile e luminosa figura.

 

Biglietti: €8,00. Per i concerti in programma presso le chiese di S.  Omobono e S. Abbondio l’acquisto dei biglietti sul luogo dell’evento può essere effettuato solo in contante.

A causa delle restrizioni vigenti i posti sono limitati, pertanto è preferibile la prenotazione.

 

 

388 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online