Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.33

Due nuovi appuntamenti per il Monteverdi

Due nuovi appuntamenti per il Monteverdi OFF va in scena mercoledì 23 settembre: alle ore 18.00 all’Auditorium G. Arvedi (Museo del Violino) andrà in scena Per Vie Sospesi un interessante mix di songs, passacaglie e ciaccone con la splendida voce di Paola Quagliata, accompagnata alla fisarmonica da Luciano Biondini. Il secondo concerto della giornata vede esibirsi, nella splendida Chiesa di S.Omobono, l’ensemble dall’ensemble BariAntiquA, nato alcuni anni fa su iniziativa del cremonese Diego Cantalupi, con la volontà di valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio pugliese, proporrà Monteverdi Nord-Sud, un programma che mette a confronto compositori tra loro contemporanei come Caresana, Merula, Monteverdi e Sabino.

| Scritto da Redazione
Due nuovi appuntamenti per il Monteverdi

Due nuovi appuntamenti per il Monteverdi OFF va in scena mercoledì 23 settembre: alle ore 18.00 all’Auditorium G. Arvedi (Museo del Violino) andrà in scena Per Vie Sospesi un interessante mix di songs, passacaglie e ciaccone con la splendida voce di Paola Quagliata, accompagnata alla fisarmonica da Luciano Biondini.

Il secondo concerto della giornata vede esibirsi, nella splendida Chiesa di S.Omobono, l’ensemble dall’ensemble BariAntiquA, nato alcuni anni fa su iniziativa del cremonese Diego Cantalupi, con la volontà di valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio pugliese.

ore 18.00 – Auditorium Arvedi (Museo del Violino)

PER VIE SOSPESI

Musiche di G. Caccini, J. Dowland, C. Monteverdi, F. Sances 

Paola Quagliata, soprano

Luciano Biondini, fisarmonica

Across

Ciaccone, passacaglie, canzoni, songs…. Sospesi tra il mondo antico e quello moderno, tra tradizione e improvvisazione, tra culture, colori e suoni di differenti paesi. Scendiamo in piazza, ripercorriamo le vie e le antiche contrade per riscoprire la vitalità popolare e il potere di aggregazione di quel repertorio musicale seicentesco, riproposto da un duo ricco di fascino ed energia.

ore 21.00 – Chiesa S. Omobono

MONTEVERDI NORD-SUD

Musiche di C. Caresana, T. Merula, C. Monteverdi, G. M. Sabino

Marta Redaelli, soprano

BARIANTIQUA

Diego Cantalupi, direzione

Canzoni, sinfonie, mottetti, sonate… una “ghirlanda” sacra e profana in cui Monteverdi dialoga con compositori coevi meno noti del sud Italia, dove l’estetica e la musica del compositore cremonese fu recepita in maniera diffusa e che culminò con la ripresa napoletana dell’Incoronazione di Poppea nel 1651. Degno di nota il pugliese Giovanni Maria Sabino, di formazione napoletana, che contribuì alla fortuna meridionale di Monteverdi, di cui ascolteremo alcune composizioni eseguite dall’ensemble BariAntiquA, nato alcuni anni fa su iniziativa di Diego Cantalupi, con la volontà di valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio pugliese.

Biglietti: €8,00

(Ricordiamo al pubblico che a causa delle restrizioni vigenti i posti sono limitati, pertanto è preferibile la prenotazione).

I biglietti possono essere acquistati anche utilizzando il voucher relativo alle  stagioni organizzate dal Teatro Ponchielli.

Ricordiamo al gentile pubblico che chi intende usufruire del voucher dovrà obbligatoriamente consegnare alla biglietteria del Teatro i biglietti o gli abbonamenti originali per i quali è stato richiesto il voucher.

Per i concerti in programma presso le chiese di S.  Omobono e S. Abbondio l’acquisto dei biglietti sul luogo dell’evento può essere effettuato solo in contante.

Durata concerti: 60 minuti senza intervallo

Biglietteria aperta dal lunedì al sabato (10.30-13.30 e 16.30-19.30); tel. 0372 022001/02

biglietteria@teatroponchielli.it

 

 

694 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria